” L’ISOLA GRECA DI IOS” raccontato da Samuel Lonero
IOS, UNA TRA LE ISOLE DELLE CICLADI BAGNATE DAL MAR EGEO, È UNA DELLE METE TURISTICHE ESTIVE PIÙ GETTONATE. IL MARE DA CARTOLINA, LA MOVIDA, I MERAVIGLIOSI PAESAGGI CON LE TIPICHE CASE BIANCHE E GLI ANTICHI MULINI, SONO CERTAMENTE ALCUNE DELLE CARATTERISTICHE CHE SPINGONO MIGLIAIA DI GIOVANI ED ADULTI A SCEGLIERE QUEST’ISOLA PER TRASCORRERE LE PROPRIE VACANZE.
PER CHI QUEST’ESTATE HA OPTATO PER IOS O DEVE ANCORA DECIDERE LA DESTINAZIONE DEL PROPRIO VIAGGIO, TANTI CONSIGLI DA CHI HA AVUTO UN’ESPERIENZA DIRETTA SU QUEST’ISOLA: SAMUEL LONERO.
Partito nel 2014, nella settimana a cavallo tra luglio ed agosto, ha prenotato il suo viaggio qualche mese prima della partenza, per tagliare il più possibile i costi del biglietto aereo. Dopo un’attenta ricerca ha scelto di atterrare ad Atene, trascorrere una notte lì, e ripartire la mattina successiva con il traghetto alla volta di Ios. La spesa media totale per i trasporti è stata di 150 euro complessivi, tra andata e ritorno. Ha alloggiato vicino alla zona di Chora, adiacente al pittoresco porto dell’isola, spendendo 280 euro per 7 notti.
È proprio qui, infatti, che gran parte della movida greca si sposta al termi- ne degli aperitivi pomeridiani che si svolgono sulla meravigliosa spiaggia di Mylopotas. Il migliore tra questi si trova al Far Out Beach Club, ritrovo principale dei ragazzi e meta d’elezione per co- loro che vogliono divertirsi con i giochi d’acqua.
La notte le discoteche, ad ingresso generalmente libero, vengono prese d’assalto e tra queste le più note sono lo Scorpion, l’Irish Sweet Dream Club e la
Disco 69. Ad Ios, però, il fulcro del vero divertimento si concentra nei bar e nei pub nella Main Street di Chora. Proprio qui, nelle strade pavimentate della città, dalle 23 circa, si riversano giovani australiani, inglesi, canadesi, spagnoli ed italiani i principali turisti dell’isola di età compresa tra i 17 e i 25 anni.
Ios è un’isola così bella da meritare di essere visitata in lungo ed in largo. Per questo motivo Samuel ha noleggiato con i suoi amici, una volta giunto sull’isola, dei motorini, spendendo circa 7 euro al giorno.
SE VOLESTE RIPETERE IL VIAGGIO DI SAMUEL, DI SEGUITO RIPORTIAMO INFO ED INDIRIZZI:
ALLOGGIO: VILLA MATA – IOU, IOS 840 01
Stanco delle file interminabili e delle perdite di tempo per via degli scali? Vuoi visitare un luogo particolare poco servito dalle linee aeree? Desideri viag- giare su un aereo a corto raggio con la possibilità di vivere la fantastica espe- rienza di un volo panoramico? Con Ae- ro-Taxi tutto questo è possibile.
Parti dove vuoi e arrivi dove preferisci. Gli aerei sono di tipo Diamond DA-42 – plurimotore di altissima generazione. Possono partire ed atterrare anche da aeroporti piccoli: niente più code per il check-in e orari rigorosi per il de- collo, ma esclusivamente confort in completa sicurezza. Piccoli e leggeri, questi aerei possono compiere viaggi di non oltre tre ore di volo. Aero-taxi parte da qualunque località del centro Italia e con esso si può raggiungere tutta la nostra penisola, la parte occi- dentale della Grecia, la parte costiera della Croazia, il sud della Francia e la Corsica. Un vero e proprio taxi con le ali con base a Roma Urbe e a Treviso S. Angelo. Con questi voli privati sarà possibile raggiungere le meraviglie eu-
RACCONTATO DA SAMUELLONERO
BIGLIETTO ACQUISTATO TRAMITE EDREAMS; COMPAGNIA
AEREA RYANAIR
A/R: PARTENZA DA CIAMPINO, RI- TORNO A FIUMICINO
Ad ogni uscita un nostro lettore potrà raccontare la propria esperienza di viaggio attraverso consigli ed immagini. Per partecipare inviateci le vostre esperienze a partecipa@bedifferentmagazine.it