TOP SPEED: “Range Rover Velar”

“Range Rover Velar: sempre più SUV”

 

Forma, stile e tecnologia. Sono i tre punti cardine della nuova “Range” presentata al Salone di Ginevra lo scorso mese. Si parte da 58 mila euro per toccare, nel silenzio assoluto, i 250 km/h.

La strada che c’è, la strada che c’era: può esserci asfalto “dolce” o terra “arrabbiata”; siamo nel fango o in autostrada, nel traffico opprimente o in aperta campagna. Ovunque andremo siamo alla guida della nostra tranquillità. Tranquillità e dettaglio, perché da queste parti l’attenzione al particolare, alle sfumature, è a dir poco maniacale.

La strada siamo noi, siamo noi che decidiamo dove – e come – andare. Posizione di guida dominante, tecnologia laser per migliorare gli abbaglianti oltre gli 80 km/h e poter allungare l’occhio mezzo chilometro davanti a noi; abbaglianti capaci di luce e di ombra, per non infastidire i veicoli che incrociamo: loro passano, noi teniamo la nostra luce… Abbiamo citato, per iniziare, solo una delle idee “made in Velar”; ma ce ne sono ben altre, dentro e fuori.

Dimensioni compatte per un insieme dal design vagamente minimalista per gli interni e gli esterni. Cominciamo da “fuori”: nuovi gruppi ottici Matrix-Laser Led anteriori dal taglio sottile, maniglie estraibili “a filo”, tetto rastremato e linea di cintura continua per esprimere sicurezza e individualità. Ci giriamo intorno, la osserviamo con rispetto ma poi, immancabilmente, ci vien voglia di guidare. Detto fatto: siamo al volante. La strada è più giù, più lontana, e siamo certi che si farà comandare, dominare senza mai alzare la… voce. L’Head-up dispaly, i due touch screen ad alta definizione, i braccioli scorrevoli e l’illuminazione dell’abitacolo soffusa configurabile ci avvertono che le coccole sono solo all’inizio. Coccole e brio, anche per la guida off-road: qui si viaggia, e si corre, su qualsiasi terreno, sotto la pioggia, nel fango o dove l’asfalto non vuole – e non può – arrivare.

Veniamo alle motorizzazioni: si va dai 180 CV del 2000 cc diesel quattro cilindri al 3000 cc V6 da 380 Cv. Quest’ultimo porta la Velar da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi.

Correre, dunque; quando si vuole, quando si può. Ma non siamo in gara, non siamo in una monoposto. Siamo in un salotto, in un rifugio caldo e confortevole, dove ogni spazio, ogni luce, ogni dettaglio è pensato per il nostro comfort. Comfort e sicurezza; sicurezza che Range Rover, da sempre, mette in primo piano: “Antonomous emergency braking” con rilevamento pedoni, “Reverse traffic detenction”, cruise control, speed limiter…

Il prezzo della Velar, in Italia, parte dai 58.800 euro. Per il primo anno di commercializzazione potremo optare anche per la “First Edition” con interni in pelle traforata, impianto audio Meridian, cerchi in lega da 22” e motore V6 benzina o diesel.

SPECIFICHE

Versioni

Velar; Velar S; Velar SE; Velar HSE; Velar R-Dynamic; Velar R-Dynamic S; Velar R-Dynamic SE; Velar R-Dynamic HSE; Velar First Edition.

Motorizzazioni

2.0 Diesel Ingenium 4 cilindri 180 Cv e 240 Cv; 3.0 V6 300 Cv; 2.0 Ingenium 4 cilindri 250 Cv e 3.0 V6 380 Cv; 2.0 300 Cv.

 

Velocità max

209/250 km/h

 

Prezzi

Da 58.800 a 111.000 euro.

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy