TOP SPEED: Porsche 718 Cayman GT4 RS

Porsche 718 Cayman GT4 RS: strada o pista?

 

Forse più pista che strada; o, quanto meno, talmente sportiva da non essere “addomesticabile” da qualunque driver. Aerodinamica, leggerezza e potenza con pochi compromessi: 4000 cc, 500 cavalli.

 

Passeggiare in città. Attraversare stancamente incroci, attendere pazientemente il “verde” del solito semaforo che non si sbriga mai. Ma “lei”, la Cayman, scalpita, si annoia: non è tipo da shopping, non è tipo da incroci, semafori, code. Non si accontenta di qualche “sgasata” sulle tangenziali per poi tornare, docile e rassegnata, ad attendere quel “verde” che non arriva mai.

No, non è roba per “lei”: la 718 GT4 RS si guarda intorno, scruta l’orizzonte alla ricerca di quelle curve, quei rettilinei attorniati dal pubblico, dai box; curve e rettilinei odorosi di olio bruciato, di benzina stantia. Sì, la pista. Si va? O si resta sull’asfalto “quotidiano”? Dipende da noi: dipende da quel che sappiamo fare e da quel che vogliamo. In ogni caso la Cayman, in città, non è facile tenerla. Si agita, scalpita; anzi, scalpitano tutti i 500 cavalli schiacciati nel cofano, pronti a menare calci in ogni dove.

315 km/h di “maximum speed”, da zero a cento in soli 3,4 secondi… Il semaforo? Mai visto, mai conosciuto.

6 cilindri “boxer” 4.0 aspirato, lo stesso motore montato sulla 911 GT3: 9 mila giri al minuto, coppia massima di 450 Nm. Per far “respirare” e raffreddare la Cayman vi sono delle prese d’aria dietro i finestrini per agevolare il flusso che provoca, tra l’altro, un fruscio d’aspirazione che riempie le orecchie di incoscienza. L’incoscienza – più che cosciente – di chi ama il brivido, la sfida, la corsa a perdifiato verso traguardi sempre più ambiziosi.

Altro particolare che non passa inosservato è la grande ala posteriore derivata dalla 911 RSR da corsa. Ancora: nuove sospensioni con taratura specifica e leggerezza al limite dell’impossibile: 1464 kg, ben 22 in meno rispetto alla GT4.

Volendo strafare si può scegliere il pacchetto “Wieissach”: prese d’aria, calotte degli specchietti e alettone in fibra di carbonio.

Freni maggiorati, ruote in lega da 20” e tanti altri numerosi dettagli che ci ricordano, ancora una volta, che in pista – prima o poi – bisognerà andarci. Se proprio non possiamo (o non vogliamo) è bene comunque ricordare che un po’ di “sport” fa bene alla Cayman. E fa bene anche a noi.

L’abitacolo è un po’ spartano (chi fa sport non si veste da gran sera): pochi vani, pochi portaoggetti e tanta “forma”; la forma, le forme dell’ergonomia, del sobrio design di chi è abituato a bruciare le tappe; tappe e asfalto in pista o altrove.

La corona del volante, l’area di presa della leva selettrice del PDK e le maniglie apriporta sono rivestite in Race-Tex. Niente fronzoli, niente di più di quel che serve per aspettare il “via”.

Strada o pista? Mettiamola così: va bene anche in città ma, prima o poi, i 500 cavalli bisogna in qualche modo farli sfogare…

 

PORSCHE 718 CAYMAN GT4 RS

 

Motore

6 cilindri boxer, 3966 cc

 

Potenza/coppia

368 KW (500 CV)

450 Nm

 

Prestazioni

Velocità max: 315 Km/h/280 Km/h

Da 0 a 100: 3,4 secondi

 

Peso/Dimensioni

Massa: 1490 Kg

Altezza 126,7cm; Larghezza 199 cm; Lunghezza 445 cm

 

Consumi

13,2 litri/100 km (combinato)

 

 

Prezzo

Intorno ai 160 mila euro

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