TOP SPEED: “Lamborghini Huracán”

“Lamborghini Huracán : Uragano senza veli “

Quest’estate 2018 sarà ricordata per il debutto su strada della Lamborghini Huracán Performante versione Spyder. 640 cavalli nella tempesta; una tempesta quasi perfetta.

17 secondi per aprire il tettino di tela. Diciamo pure che è quasi un’eternità, visto che di secondi ne bastano 3,1 per toccare i 100km/h. E invece no: invece quei 17 secondi sono il tempo giusto, l’intervallo ideale per farsi avvolgere dai dettagli, farsi abbracciare dalle forme e dal carattere della Huracán Spyder. 17 secondi, forse, sono troppo pochi; perché mentre il tettino si sposta per mostrarci quel che c’è “dentro” a noi manca il tempo per stupirci di tutto quello che vediamo. Insomma uno striptease di alto livello, che di volgare non ha nulla. Per questo, insistiamo, 17 secondi non possono bastare.
La meccanica non si discosta da quella della Coupé: motore V10 aspirato 5200 cc che eroga 640 cavalli; velocità massima: 325 km/h. Trazione integrale, cambio a doppia frizione. Interessante l’architettura delle sospensioni, che forma dei quadrilateri sovrapposti per garantire un perfetto bilanciamento fra usabilità e prestazioni sportive. Vi sono poi gli ammortizzatori opzionali magnetoreologici, capaci di reagire istantaneamente allo stile di guida adattandosi alla strada.
Ma lasciamo per un momento i numeri, la tecnica, le notizie per gli addetti ai lavori e veniamo alle emozioni. Perché Lamborghini, da sempre, di emozioni se ne intende. Intanto le forme: penetranti, aggressive, ma mai troppo spigolose. Carattere deciso ma non arrogante; correre senza scappare, obbedire ma senza mai piegarsi del tutto… Insomma, distinguersi sempre e comunque. A proposito di segni distintivi, non possiamo non citare il sistema Aerodinamica Lamborghini Attiva (ALA) che varia il carico aerodinamico in base alle caratteristiche della strada.
La strada è davanti a noi, sotto di noi; la strada la divoriamo, la dominiamo, la schiacciamo, la rendiamo innocua e incapace di coglierci impreparati. Ora però rallentiamo, accostiamo, ci fermiamo. Mai avere fretta quando c’è da guardare, toccare, scoprire. La plancia, il volante, i sedili, le finiture… Tutto all’insegna del lusso, certo. Ma è quel lusso sobrio, delicato, che non “grida”. Ecco, ora siamo qui, siamo fermi; il lusso che non grida, il lusso che sussurra lo vogliamo “ascoltare” parola per parola.
Ogni cosa ha il suo prezzo, non c’è niente da fare; ebbene per concederci questo lusso dovremo spendere circa 220 mila euro. Non è poco, non è troppo: è il prezzo che ci si aspetta per una vettura così; per una Lamborghini così.
Il cielo, nel frattempo, si fa grigio; si prepara la tempesta. Niente paura, era quel che aspettavamo. Aspettavamo il nostro uragano.

DATI TECNICI

Lamborghini Huracán Performante Spyder

Motore
5.2014 cc V10

Potenza/Coppia
640 Cv (470 Kw)/600 Nm @ 6500 rpm

Peso e dimensioni
1.507 Kg
Lungh.: 446 cm; Largh.: 192 cm; Alt.: 118 cm

Consumi
12,1 litri/100 km

Prestazioni
Velocità max: 325 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 3,1 secondi
Accelerazione 0-200 km/h: 9,3 secondi

Prezzo
A partire da 220.000,00 Euro

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy