TOP SPEED : “La Bugatti del futuro”
TOP SPEED
“La Bugatti del futuro”
Volete un auto da oltre 1000 CV senza pagare il superbollo? Volete andare ad oltre 300 km/h in piena fascia verde? Volete risparmiare sul parcheggio? Abbiamo l’auto che fa per voi!
Dicono che le vetture elettriche siano il futuro, e la Rimac Automobili prova ad imporsi come nuovo punto d’arrivo per le prossime supercar. La factory croata ha deciso di farlo nel modo più appariscente che potessero trovare: creare un’auto da oltre 1000 CV con propulsore elettrico.
Dev’esser un bello smacco per una Bugatti Veyron essere sorpassata a 300 km/h da un siluro rosso bordeaux assolutamente silenzioso, e dev’esser altrettanto emozionante raggiungere quelle velocità sentendo il solo rumore del vento sulla carrozzeria… Sarebbe come volare con un aliante raso al suolo!
Il risultato di questa supercar è stato raggiunto dividendo la powertrain in quattro sezioni differenti, ognuna collegata ad una ruota. Così facendo, ogni ruota è completamente indipendente dall’altra anche se tutte e quattro rispondono alla stessa centralina che le controlla mediante sofisticati sensori fissati sulla vettura. Questo nuovo sistema è stato battezzato AWTV – All Wheels Torque Vectoring. Ogni ruota può accelerare o decelerare indipendentemente centinaia di volte per secondo, dando così al pilota la sensazione di guida da lui voluta mediante l’utilizzo di differenti mappature.
Baricentro schiacciato per terra e nessuna interruzione dovuta al cambio di rapporti meccanici, contribuiscono ad un’esperienza di guida senza precedenti: una potenza di 1088 CV scaricata a terra con una coppia di 1600 Nm capace di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,8” e di portarvi ad oltre 300km/h.
La vera forza di questa vettura è il totale distacco dal mondo delle vetture a motore endotermico: l’intera vettura è stata creata da un foglio bianco e progettata per essere una supercar ibrida. Questo si traduce in una distribuzione dei pesi e dei volumi scientifica e improntata al raggiungimento della massima efficienza. Il peso delle batterie e dell’impianto elettrico è stato recuperato con il corpo della vettura completamente in fibra di carbonio.
di Riccardo Zona