BMW M2
Di: Alessandro Roca e Valentino Zona
Noi sentiamo di definirla la massima espressione della casa bavarese : un concentrato di potenza, prestazioni e tecnologia unito all’intramontabile raffinatezza BMW. M2: una sportiva vera, di dimensioni compatte e comoda come non ci si aspetterebbe.
La gamma M della BMW si amplia con l’arrivo della M2: una coupé dalle dimensioni compatte e dalle prestazioni che stampano un sorriso sul volto di chi la guida.
La M2 è un flashback alla 2002 Turbo del 1973, auto che è rimasta nel cuore degli appassionati per potenza e compattezza che, unite assieme, sfociavano in un piacere di guida smodato.
Meno estrema della Serie 1 M, ma i suoi 4,46 m di lunghezza mostrano muscoli ovunque: rispetto alla versione standard la M2 ha la carreggiata allargata di 8 cm al posteriore e 5 cm all’anteriore, il che le dona un aspetto aggressivo e una stabilità degni della tradizione sportiva bavarese.
All’interno la M2 presenta sedili sportivi in pelle e alcantara, con delle soluzioni più “cheap” per i materiali usati sulla plancia rispetto alle sorelle più grandi.
Comfort, Sport e Sport Plus sono le tre modalità che si posso scegliere per tenere a bada i 370 CV e 465 Nm sprigionati dal 6 cilindri TwinPower Turbo. La M2 è inoltre dotata di una funzione di overboost che porta la coppia per brevi periodi fino a 500 Nm, disponibile in maniera continuativa da 1.400 a 4.750 giri, e ha il limitatore a quota 7.000 giri. In generale rispetto al resto della gamma M l’elettronica è meno sofisticata in termini di setting e modulabilità, ma non meno precisa o efficace all’atto pratico.
Per un flashback degno di tal nome non poteva mancare un cambio manuale a 6 marce, alleggerito e dotato di software per la “doppietta” automatizzata. Per i meno nostalgici, al prezzo di 4.000 € in più, è disponibile il cambio a doppia frizione M DKG a sette marce: sfruttando il Launch Control e sei modalità di guida, con questo la casa di Monaco di Baviera dichiara di raggiungere i 100 km/h da fermo in 4,3”, mentre la velocità massima resta autolimitata a 250 km/h salvo acquistare un pacchetto che prevede l’aumento del limite di velocità a 270 km/h e un corso di guida sportiva con la BMW Driving Academy.
La nuova M2 ha un peso a secco di 1.495 kg che sale a 1.570 kg per il modello con cambio automatico. L’asse anteriore e quello posteriore di alluminio derivano direttamente dalla sorella maggiore M4 e vanno di pari passo con i cerchi di lega forgiati da 19” con pneumatici da 245/35 e 265/35, il sistema M Servotronic con due setup per la sensibilità del servosterzo elettromeccanico, il differenziale attivo M, la modalità di guida M Dynamic Mode (MDM) e l’impianto frenante M Compound con dischi anteriori da 380 mm e pinze anteriori a quattro pompanti. Sul posteriore campeggiano i tipici quattro terminali di scarico comuni a tutti i modelli M.
Per il sistema di infotainment BMW ConnectedDrive, per la M2 si aggiungono delle funzioni innovative come la App per controllare le GoPro oppure la App M Laptimer per la registrazione e l’analisi della telemetria nella guida in circuito.
Motore: 6 cilindri in linea TwinPower Turbo
Cilindrata: 2979 cm3
Potenza e Coppia max: 272 KW (370 CV) @ 6500rpm | 465 NM (1400-5560 rpm) [500 NM in Overboost]
Prestazioni: V.max 250 km/h [270 km/h Pacchetto M Driver] | 0–100 km/h in s 4,5 [4,3 con DKG]
ConsumI: urbano in l/100 km : 11,6 [10,5 con DKG] | extraurbano in l/100 km : 6,7 [6,4 con DKG] | misto in l/100 km : 8,5 [7,9 con DKG] | capacità del serbatoio 52 1
Peso e Dimensioni: 1495 Kg [1570 Kg con DKG] | Lunghezza: 4,468 m | Larghezza : 1,854 m | Altezza : 1,410 m