“Irresistibile Nicole”
Occhi blu, carnagione color avorio e talento indiscusso. Questi gli “ingredienti” con i quali si è imposta all’attenzione internazionale con maestose interpretazioni cinematografiche; oggi è una delle donne più affascinanti della Terra. Signore e signori ecco a voi Nicole Kidman come non l’avete mai vista!
di Riccardo Zona
Nicole Mary Kidman, oggi attrice e produttrice cinematografica australiana, nasce ad Honolulu il 2 giugno 1967. La sua è una famiglia benestante australiana di origini inglesi: papà biochimico e mamma infermiera.
Perché nacque alle Hawaii? Semplicemente perché il padre, al tempo, frequentava l’Università di Hanoa occupandosi di ricerca sul cancro. Ma il soggiorno negli USA durerà poco e la piccola Nicole, con la famiglia, si spostò in Australia. Qui trascorse un’infanzia tranquilla, iniziando a studiare e praticare la danza. Danza che qualche anno dopo, a causa della sua statura “esagerata”, dovette abbandonare. E lo fece a malincuore. Ma la ragazza, ormai, aveva capito di avere lo spettacolo nel sangue; per questo, a testa bassa, si impegnò al massimo per arrivare dove voleva arrivare: sul palcoscenico. Partecipò a rappresentazioni scolastiche, si iscrisse autonomamente ad una scuola di mimica e, in seguito, entrò nella scuola di arte drammatica per specializzarsi in Voce, Produzione e Storia del Teatro al Philip Street Theatre di Sydney. Seguì anche corsi di Storia e teatro greco-romani fino al 1984: in quell’anno, ammalatasi la madre, dovette interrompere gli studi. I primi passi nel cinema la determinatissima Nicole iniziò a muoverli quando conobbe la cantante Pat Wilson che la spinse a presentarsi per un provino. Lei si fece convincere ed apparve così, per la prima volta, davanti a una cinepresa. A diciassette anni accettò di entrare nel programma tv “Five Mile Creek”, prodotto dalla Disney. Una grande occasione ma, anche, una grande fatica: il programma, per lei, prevedeva ritmi a dir poco massacranti; cinque giorni alla settimana, per sette mesi, davanti alla telecamera. Un vero e proprio “tour de force” che, tuttavia, le insegnò a superare tutte le inibizioni nei riguardi del mezzo televisivo. Nei due anni seguenti prenderà parte a ben cinque film tv, ma senza valicare i confini nazionali. La sua prima grande occasione? Il thriller di Phillip Noyce “Ore 10: calma piatta”. Il successo e la notorietà che ottenne grazie alla sua apprezzatissima interpretazione la catapulteranno, anno dopo anno, in ruoli sempre più di rilievo fino diventare un punto di riferimento imprescindibile nel panorama cinematografico americano.
Nicole Kidman è partita dal basso. Ha sempre sentito dentro di sé una vena artistica ed ha continuato a nutrirla con grande impegno e determinazione, riuscendo cosi a lasciare un’importante impronta nel cinema internazionale.
“In principio fu il giornalismo”
Geniale, spiritoso e irriverente, è il mutante più rock che abbiate mai conosciuto, detto anche Wolverine. Dotato di un’ottima cultura, cammina a testa alta nel panorama cinematografico hollywoodiano. Signore e signori ecco a voi Hugh Jackman come non lo avete mai visto!
Hugh Michael Jackman, attore australiano, nasce il 12 ottobre 1968 in Australia. I suoi genitori si separarono quando lui aveva solo otto anni; fu affidato al padre.
Cresciuto quanto basta, iniziò a studiare giornalismo alla University of technology di Sydney, credendo fermamente che quello sarebbe stato il suo futuro. Non tutti sanno che nel frattempo coltivava una sua grande passione, quella per il canto. Iniziò come un gioco ma, scoprendosi dotato, decise di fare il suo ingresso – per sempre – nel mondo artistico. Come per tutti, o quasi tutti, all’inizio non fu semplice, ma lui facendosi strada con determinazione riuscì ad ottenere la prima comparsa su un palcoscenico nel musical “la bella e la bestia”. Da quel momento si convinse di aver fatto la scelta (professionale) giusta e, nel contempo, acquistò sempre più coraggio e la voglia esibirsi divenne una costante. Ma il talento, si sa, non basta; cosicché il giovane Hugh, dopo una serie di esibizioni con alterni risultati, dovette fare una scelta, la scelta che fa la differenza: decise di intraprendere un percorso formativo all’ Actors Center e, in seguito, specializzarsi in Arte drammatica alla Western Australian Academt of Performing Arts. Furono anni di intenso impegno e di sacrifici. Ma lui credeva in quel che faceva, aveva ben chiaro il suo obiettivo. Dopo questo lungo percorso formativo c’erano tutte le premesse per “sfondare”; tuttavia bisognerà attendere fino al 1994, anno nel quale debutta nella serie tv “Blue Heelers”. Dopo quattro anni, resosi conto di essere sì famoso, ma solo in Australia, approdò nel teatro del West End londinese interpretando il ruolo di Curly in “Oklahoma!”, cosa che contribuì fortemente ad esportare la sua fama oltre i confini della terra dei canguri. Arriverà successivamente al cinema e al successo grazie a Bryan Singer, che lo sceglierà per il ruolo di Wolverine nel film “X-Men” (2000). L’attore, in quel periodo ancora sconosciuto al grande pubblico, venne scritturato circa tre settimane prima dell’inizio delle riprese dopo il rifiuto di Russel Crowe, prima scelta del regista. Il film e la sua interpretazione si riveleranno un grande successo sia di pubblico che di critica, tanto da divenire l’unico attore ad essere apparso in tutti e sette i film del franchise. Hugh Jackman è partito dal basso. Dopo lunghi anni di determinazione, impegno e tanta, tantissima gavetta, ha prima conquistato il suo Paese natale e, in seguito, tuto il mondo.