“Dylan O’Brien”
Dylan O’Brien è un attore e musicista statunitense. Nasce il 26 agosto 1991 a New York e ha anche origini italiane (da parte di madre). Suona il pianoforte dall’età di quattro anni e presto diviene il batterista di una band musicale. È interessante sapere che prima di diventare attore le sue ambizioni erano ben differenti. Inizialmente, infatti, la sua passione è unicamente la musica e solo in un secondo momento decide di lavorare nelle trasmissioni sportive, soprattutto per i Mets, tanto da considerare (nell’autunno del 2009) la possibilità di frequentare la Syracuse University per studiare sport broadcasting. Decide poi di trasferirsi a Los Angeles per intraprendere la carriera recitativa. In un primo momento prevede di frequentare la scuola di cinema per diventare direttore della fotografia, proprio come suo padre. Poi, però, l’influenza materna ha la meglio e il giovane Dylan, con coraggio, fa la sua prima grande scelta. Si trasferisce a Los Angeles per provare a diventare un attore professionista. Ovviamente, nei primi tempi, di successo non se ne parla: il ragazzo studia recitazione senza sosta, migliorando ogni aspetto di sé, fino a che la prima piccola scintilla scoppia in seguito a un colpo di genio: Dylan prova a mettersi in mostra tramite un canale su YouTube. È lui da solo, ma la cosa funziona. Così, dopo una serie di video comici di successo, inizia a essere notato. Ed ecco che la fortuna bussa alla porta: il giovane viene contattato da un produttore e regista locale che gli propone di interpretare uno dei personaggi principali della web serie “Sweety High”. Successivamente il suo talento viene riconosciuto e apprezzato dagli spettatori e, poco dopo, Dylan è contattato da un manager. Grazie a quest’ultimo, O’Brien ottiene un provino per i casting della serie televisiva “Teen Wolf”, trasmessa da MTV. Si prepara moltissimo per il provino e impegna tutto se stesso per farcela. Il motto che abbiamo citato tante volte vale sempre: se vuoi, puoi. Dylan, in tal modo, ottiene la parte e debutta nella serie, che gli regala il successo. Ovviamente è solo un punto di partenza, non di arrivo, e deve trascorrere un intero anno prima che Dylan debutti al cinema in un film indipendente. La gavetta prosegue, ma non è un problema insormontabile per chi di ambizione ne ha tanta e punta alla vera affermazione. Dylan prosegue dunque la sua carriera lavorando in varie serie e interpretando ruoli da co-protagonista come nel film “The First Time”. Finché, qualche anno più tardi, ecco l’occasione che sempre si presenta a chi si dà da fare ed è bravo a coglierla: O’Brien ottiene il ruolo del famoso Thomas, giovane senza paura che preferirebbe morire piuttosto che soccombere, nella trilogia “Maze Runner”. Nel 2014 Dylan (o Thomas, se preferite) fa dunque impazzire i suoi spettatori, che fremono per l’uscita del capitolo finale di “Maze Runner”.
Dylan O’Brien è partito dal basso, non avendo nessuna particolare freccia al proprio arco: soltanto il suo canale di YouTube e tanta determinazione. E adesso è uno degli attori più richiesti del grande schermo. Voi, cari lettori, riuscireste a fare lo stesso?
“Kaya Scodelario”
Di: Riccardo Zona
Questa è l’incredibile storia di una lady inglese resa inconfondibile dai penetranti occhi blu e dai capelli color nero corvino, ma anche da una biografia molto particolare, fatta di ostacoli, difficoltà e, come al solito, soprattutto di conquiste. Signore e signori, ecco Kaya Scodelario come non l’avete mai vista.
La bellissima attrice e modella Kaya Rose Humphrey-Scodelario-Davis nasce a Londra, nel quartiere di Paddington, il 13 marzo del 1992. Già durante l’infanzia deve fare i conti con il divorzio dei genitori, crescendo con la madre e mantenendo il cognome di quest’ultima. Ciò non è però sufficiente a demoralizzare un animo forte come il suo: dunque la sua vita prosegue, vedendo purtroppo Kaya vittima di bullismo durante tutto il periodo scolastico. Lo avreste mai detto? E non è tutto: in questo periodo la giovane soffre di dislessia e deve combattere con una notevole carenza di autostima. La fortuna, tuttavia, è sempre dietro l’angolo per chi non perde le speranze, ed ecco che la ragazza trova coraggio grazie alla sua passione per la recitazione. Inizia così a riprendere in mano la sua vita e già dall’età di 14 anni riesce a ottenere una parte nel cast della serie televisiva “Skins”. In tal modo prende avvio la sua carriera nel meraviglioso mondo dello spettacolo, una carriera caratterizzata per lo più da grande forza di volontà e voglia di riscatto. Successivamente Kaya mostra grande coraggio e determinazione quando decide, essendo persuasa che una donna debba essere forte e indipendente, di trasferirsi a vivere da sola in un appartamento a nord di Londra. Nel frattempo, per accrescere la propria visibilità, senza mostrare il minimo segno di cedimento malgrado del successo non si veda ancora neppure l’ombra, svolge l’attività di modella e lavora per varie riviste, tra cui anche “Teen Vogue”. La sua gavetta va avanti finché, dopo vari piccoli ruoli, partecipa nel 2011 a un thriller britannico denominato “Twenty8k”. È solo nel 2013, però, che riesce ad acquisire la meritata notorietà con l’interpretazione da lei fornita nell’ultima stagione di “Skins”, che l’anno seguente la farà inserire nel prestigioso cast della trilogia “Maze Runner – Il labirinto”, con un ruolo (quello di Teresa) che conquisterà gli spettatori cinematografici.
Kaya Scoldelario è partita dal basso. Ha dovuto fare i conti con la vita fin da piccola e forse è stata proprio questa la sua forza: volersi riscattare. Dopo tanti sacrifici, come tutti i migliori, ce l’ ha fatta. Chi se la sente di provare a fare altrettanto?