MARGOT ROBBIE
Bionda platino e sensuale, è l’invidia di molti (e di molte). Somiglia a una Barbie ma nasconde mille personalità, al punto da rendersi irriconoscibile nei suoi tanti ruoli camaleontici. È la star del momento ma ha origini umili, che in pochi conoscono. Signore e signori ecco a voi Margot Robbie come non l’avete mai vista!
Margot Elise Robbie, attrice e modella australiana, nasce a Dalby il 2 luglio 1990. Non tutti sanno che ha trascorso l’infanzia, con la famiglia, nella cittadina di Gold Coast. Di lei si occuparono soprattutto i nonni, che erano poi i proprietari della fattoria dove Margot risiedeva.
A causa della prematura separazione dei suoi genitori si trovò, bambina, a dover affrontare un rapporto difficoltoso con il padre; più che difficoltoso, un rapporto “non rapporto”.
Frequentando amici provenienti da famiglie abbienti, decise che anche lei doveva raggiungere quel benessere, migliorare la sua condizione.
A quindici anni Margot, dopo aver visto una sua coetanea recitare una scena in televisione, iniziò a nutrire interesse per il cinema e il suo mondo, convincendosi di poterlo, anche lei, raggiungere. Una ragazza determinata, non c’è che dire.
Nel 2007 si diploma al Somerset College di Gold Coast. e inizia a studiare legge. Una volta capito che non era quella la sua strada, iniziò il suo viaggio alla conquista di Hollywood. Ricordiamoci, però, che Margot a quei tempi viveva in Australia, migliaia di chilometri distante dalla Città delle stelle; lontana e squattrinata… Per questo inizierà ad accettare i più disparati lavori, i più umili, come vendere sandwich, pur di coronare il suo sogno.
Successivamente si trasferì a Melbourne e qui, dopo una serie di ruoli secondari che non le conferiranno grande notorietà, entra nel cast della soap opera “Neighbours”, con la quale otterrà una buona visibilità.
Nel 2011 il salto di qualità con la serie TV americana “Pan Am” dove recita in tutti gli episodi (quattordici) dell’unica stagione prodotta. L’anno successivo sarà scritturata per un ruolo secondario nel film romantico “Questione di tempo”, ma sarà Martin Scorsese a regalarle una vetrina straordinaria con la parte della moglie di Leonardo DiCaprio in un ruolo che le conferirà enorme notorietà grazie, soprattutto, alla sua versatilità e alla sua capacità interpretativa; qualità, queste, che la catapulteranno nell’olimpo hollywoodiano.
Lei ci è riuscita: Margot Robbie è partita dall’Australia, dal basso; è partita con la sua valigia piena di entusiasmo, di bellezza, di determinazione. Dopo una lunga gavetta fatta di ruoli marginali è arrivata, oggi, a essere la nuova stella del firmamento hollywoodiano.
JARED LETO
È sempre più al centro dei riflettori, amato soprattutto dai teen–ager, specialmente per essere uno degli attori più complessi e fuori dall’ordinario di Hollywood. Signore e signori, ecco a voi Jared Leto come non lo avete mai visto!
Come in molti già sapranno Jared Leto è attore, cantautore, musicista e regista statunitense. Nasce a Bossier City, in Louisiana, il 26 dicembre 1971. La sua infanzia è segnata dalla separazione dei genitori che lo portò a viaggiare molto con la madre, il fratello e il nonno. Fin dalla più tenera età Jared visse una vita fuori dagli schemi e dovette affrontare, improvvisamente, la morte del padre, avvenuta poco dopo la separazione. Jared mostrò subito la sua forza d’animo, non si buttò giù, e queste esperienze furono, senza dubbio, utili a farlo crescere e maturare in fretta. Decise di dedicarsi al bene della famiglia e iniziò a lavorare già a dodici anni come lavapiatti. Lo avreste mai detto? Jared Leto lavapiatti…
A sedici anni trovò impiego come portiere di night-club, sempre con l’intento di mantenere la famiglia. Sua madre, Costance Leto, incoraggiò sempre i figli, fin dalla tenera età, a interessarsi delle arti, tutte le arti, facendoli crescere in un ambiente di attori, musicisti, fotografi… Tutto questo, per Jared, significò godere di un clima ideale per creare, esprimersi, inventare. Inizialmente si appassionò alla musica, essendo cresciuto ascoltando rock “classico”, dai Led Zeppelin ai Pink Floyd. In seguito, però, il destino scelse per lui un’altra strada.
Andiamo con ordine: il percorso scolastico di Jared non fu molto regolare, a causa dei continui spostamenti della famiglia ma, appena conseguito il diploma alla Emerson Preparatory School di Washington nel 1989, si iscrisse all’Università delle Arti di Filadelfia studiando pittura.
Tuttavia, affascinato dalla recitazione, si trasferì all’Università delle Arti Visuali di New York per studiare cinema; qui scrisse un cortometraggio, Crying Joy, nel quale recitò.
Non tutti sanno che il suo vero e proprio esordio fu ad appena 20 anni, lavorando con la Coca Cola, in tv, durante la pubblicità. Una volta migliorate le sue qualità artistiche si trasferì a Los Angeles nel 1992 e qui, dopo una serie di provini, ottenne i primi ruoli nelle serie televisive Camp Wilder e Famiglia cercasi. I primi successi erano, per lui, ancora troppo poco e per questo insistette sul percorso formativo e prese parte ad altre numerose serie televisive.
Dopo il suo primo ruolo di rilievo sul grande schermo nel 1996, al fianco di Winona Ryder ed Ellen Burstyn, ne “Gli anni dei ricordi” di Jocelyn Moorhouse, ha lavorato senza sosta sfoggiando non solo il suo fisico da divo ma soprattutto il suo talento; talento che lo ha portato a recitare nelle pellicole più importanti, dimostrando che con l’impegno, il sacrificio e soprattutto la forza di volontà si può arrivare ovunque. Basta lavorare sodo; e crederci. Sempre.
Oggi Jared è in continua ascesa e lo ha dimostrato soprattutto negli ultimi tempi vincendo l’Oscar come miglior attore non protagonista nel film “Suicide Squad”, nel ruolo di Joker .
Jared ce l’ha fatta: è partito dal basso e ha dimostrato, come tutti i migliori, grande forza d’animo e determinazione.
Nel cinema ha spesso preferito ruoli marginali, di secondo piano, molto impegnativi e stressanti, ma oggi è uno tra gli attori più ambiti.
Voi ne sareste capaci?