Jennifer Lopez
di Riccardo Zona
Una donna di successo, bella , brava e famosa. Nonché attrice e cantante con una storia straordinaria alle spalle. È realmente partita da zero ma è oggi una delle donne più influenti al mondo! Signore e signori, Jennifer Lopez come non l’avete mai vista!
Jennifer Lynn Lopez, conosciuta anche col soprannome J. Lo, nasce a New York il 24 luglio del 1969 ed è una cantautrice, attrice, ballerina, modella, produttrice discografica, televisiva, cinematografica, stilista, imprenditrice, produttrice di profumi, coreografa e scrittrice americana.
Ci sono storie lineari, semplici, che seguono un ordine: una lunga gavetta, tanta determinazione, un pizzico di fortuna ed ecco raggiunto l’obiettivo, qualunque esso sia. E poi ci sono storie in salita, caratterizzate da ostacoli apparentemente insormontabili che solo chi crede davvero in se stesso può superare. La storia di Jennifer Lopez è una di queste. I genitori, lavoratori instancabili in cerca del loro personalissimo sogno americano, emigrano a New York nel periodo del grande esodo da Porto Rico. La loro casa è situata nei bassifondi del Bronx, ma la storia di Jennifer si contraddistingue da subito per una grande passione: la musica. Da piccola si esercita in casa guardando e imitando West Side Story in compagnia delle sorelle. I genitori pensano sia un gioco, ma Jen prende la cosa molto sul serio. A diciott’anni, con alle spalle solo l’amore per la musica e per il ballo, si trova ad affrontare una dura situazione economica e il più classico dei ricatti familiari: “Finché stai a casa mia, fai come dico io!”. Tutto ciò la porta alla consapevolezza di dover dimostrare l’autentico coraggio che contraddistingue un individuo ambizioso. Da una parte la comodità, dall’altra l’incertezza. E Jennifer segue l’incertezza. Prende tutto ciò che ha, quindi nulla a parte quel che ama, e va via di casa, trovando un lavoretto in uno studio legale e una scuola per imparare a ballare e a cantare. Certo, non manca qualche piccola soddisfazione, come alcune partecipazioni a serie televisive, ma la situazione non pare sbloccarsi. Finché, come un fulmine a ciel sereno, non la bacia la fortuna (che in verità non è mai casuale) e così tanti sacrifici iniziano a essere ripagati. Il “fulmine” si chiama Janet Jackson, che vede Jennifer in tv e la vuole con sé come ballerina nel video That’s the Way Love Goes, procurandole il primo contatto con il mondo dello show business. Il video è un successo clamoroso e Jennifer viene reclutata come ballerina per il tour della Jackson in Giappone, ottenendo ciò che merita. Al suo ritorno la sua fama inizia a decollare. Si apre uno spiraglio tra le porte di Hollywood e Jen comincia a recitare al fianco dei migliori professionisti, affinando di continuo la sua tecnica attoriale. Avere delle soddisfazioni, tuttavia, non significa necessariamente che le cose vadano poi come ci si aspetta. Ecco infatti che nel 1999 le si presenta una nuova alternativa: continuare nella carriera ormai consolidata di attrice oppure rischiare provando la via della musica, la sua vera aspirazione. La risposta è nota a tutti: il coraggio a Jennifer non manca, per cui si butta senza esitazioni nella musica. E da quel giorno J. Lo. otterrà una sequenza interminabile di trionfi assumendo i tratti della leggenda.
I suoi continui successi l’hanno resa, secondo la rivista “Forbes”, la persona più ricca tra i latinoamericani di Hollywood. E la più influente, a detta di “People”. Jennifer Lopez è partita dal basso, non ha mai gettato la spugna e ha dimostrato coraggio, determinazione e talento. Voi sapreste fare altrettanto?
Matthew McConaughey
di Riccardo Zona
È considerato uno tra gli uomini più belli del mondo e, grazie a un fisico statuario e ai suoi capelli color oro, è un indiscusso sex symbol. Per non parlare del suo talento in campo cinematografico e dalla sua lunga serie di successi acclamati dalla critica… Ecco a voi Matthew McConaughey come non lo avete mai visto!
L’attore e produttore cinematografico Matthew David McConaughey nasce il 4 novembre 1969 a Uvalde, in Texas, dove trascorre i primi anni di vita e frequenta la Longview High School, brillando sia come studente sia come atleta, oltre a essere votato come il più bello della scuola. Tutto bene fino a quando, dopo il diploma conseguito nel 1988, non si trasferisce per un anno in Australia e, privo di sostegni economici, per mantenersi deve svolgere i lavori più umili, dal lavapiatti allo spalatore di letame. Poi, appena tornato negli Stati Uniti, perde il padre, deceduto a causa di un attacco cardiaco nell’agosto del 1992. A quel punto Matthew si rimbocca le maniche iscrivendosi immediatamente alla facoltà di Legge dell’Università di Austin, ma ben presto, grazie alla lettura del libro “Il più grande venditore del mondo”, capisce che quella non è la sua strada e tramite uno dei suoi migliori amici, che era uno studente di cinema, inizia a prendere lezioni di recitazione e di sceneggiatura. Nel 1991 comincia a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo prendendo parte ad alcuni video musicali e a spot pubblicitari, per proseguire quindi la carriera studiando cinema e affinando le sue qualità e il suo talento. Il caso, nel frattempo, gli fa conoscere il produttore e direttore di casting Don Philips, che a sua volta gli presenta il regista Richard Linklater, il quale gli affida un ruolo (nella commedia “La vita è un sogno”) che gli regala la prima notorietà. Dopo anni di sacrifici, nel 1995 McConaughey arriva a partecipare, purtroppo senza successo, a un provino per il ruolo di Jack Dawson nel kolossal “Titanic”: ovviamente non sarà l’ennesima porta chiusa a spegnere la passione del ragazzo, il quale va avanti con umiltà e tanta determinazione. Ed ecco che nel 1996 ottiene i primi ruoli da protagonista: nel western “Stella solitaria” e nel dramma giudiziario “Il momento di uccidere”. Per quest’ultima interpretazione vince un MTV Movie Award nella categoria “miglior performance rivelazione”. Si tratta del primo grande risultato per Matt, con il giusto contorno di una grande soddisfazione. Da quel momento sarà un succedersi di trionfi fino all’anno 2005, allorché McConaughey recita al fianco di Al Pacino nel film “Rischio a due”. Nel 2010 decide di dare una svolta alla sua carriera e resta fermo per due anni, rifiutando molte parti in film d’azione e in commedie romantiche per concentrarsi su ruoli più autoriali. E il 17 novembre 2014 ottiene la propria stella sulla Hollywood Walk of Fame!
Matthew McConaughey è partito dal basso, ha fatto tanta gavetta e ha incassato molti no… Ma era determinato e adesso è uno degli attori più influenti del pianeta. Voi riuscireste a fare lo stesso?