Il benessere prende… piede!
Di: Baronerozzo
Siamo alla terza “chiacchierata” con Bruna Emma che, di nuovo, ci riceve tra le erbe odorose del suo orto ricco di idee per star meglio. Dall’orto alla spiaggia: qui si cammina, si corre, gambe e piedi son chiamati a un superlavoro. Ideale, la sera, un pediluvio alla menta.
Vacanza uguale riposo, relax. L’ufficio è lontano e lontanissimi sono anche i banchi di scuola e le aule universitarie. Non si lavora, non si studia, insomma non si fa niente di niente. Ma è davvero così? “No che non è così”, ci rivela nonna Bruna, “siamo in vacanza, certo, ma mica passiamo tutto il tempo seduti o sdraiati! Per esempio il mare, che vuol dire anche lunghe camminate sulla sabbia. Sabbia, sale e sole che alla lunga affaticano i piedi e le gambe. Piedi e gambe che prima o poi avranno bisogno di… coccole!”. E allora coccoliamoli. Come? “Con un pediluvio alla menta. Basta una pentola, un litro d’acqua e un etto di foglioline. Menta fresca, ovviamente. È questa la stagione, non è difficile trovarla”. Quante volte il pediluvio? Quali i benefici? “Anche ogni sera o, volendo, pure due volte in un giorno: non esistono controindicazioni. Gli effetti? Presto detti: la pelle si ammorbidisce, si rigenera ritrovando l’elasticità e le compattezza che il sale (e il sole) avevano un po’ pregiudicato”. Acqua, menta e natura: piedi e gambe ringraziano. Piedi e gambe, domani, di nuovo in spiaggia.
BOX
Mentiluvio
Ingredienti
1 litro d’acqua
100 grammi di menta fresca
1 cucchiaio di sale
Procedimento
Portare l’acqua a ebollizione, aggiungere il sale e le foglioline di menta, lasciare raffreddare. Riempire la bacinella per il pediluvio (temperatura a nostro piacimento) e aggiungervi l’infuso.