VOLERE E’ POTERE: L’IMPORTANTE E’ CREDERCI!
Idee ben chiare e carattere determinato contraddistinguono Julia, una ragazza ventenne che ama il mondo della moda e viaggiare, con il futuro ben chiaro nella mente. L’aver iniziato a lavorare molto presto ha formato il suo carattere, alla scoperta dei veri valori nella vita.
di MARIA CONCETTA SABATINO
Chi è Julia?
Sono una ragazza di Casalvieri, un comune in provincia Frosinone, e ho 20 anni. Mi sono diplomata al liceo linguistico nel 2023, ma sono nel mondo del lavoro da quando avevo sedici anni allorché iniziai a lavorare in un bar del mio paesino. Mentre sono circa quattro anni che mi sono buttata, quasi per gioco, nel modo della moda. Tutti questi impegni, però, uniti agli esami di maturità da gestire, mi hanno portato ad essere satura. Così ho deciso di abbandonare il lavoro, così come l’esperienza da modella a seguito di una brutta esperienza con l’agenzia in cui stavo. Al momento sono alla ricerca di occupazione, ma punto a creare un mio progetto, sto lavorando su più idee…vedremo! Vorrei avere una soddisfazione personale, sentirmi realizzata, creare qualcosa che porti la mia firma!
Cosa ti ha attirato del mondo della moda?
Ho iniziato per gioco perché mi volevo proprio mettere in gioco! Volevo sperimentare e poi ho capito di avere le possibilità e soprattutto le qualità per poterlo fare e mi sono detta: “Proviamo, vediamo come va!”. Nel corso del tempo mi si sono presentate diverse opportunità, tanto che ho sfilato a Milano nel periodo Fashion Week ma anche nella mia città del cuore, Parigi: l’esperienza più bella finora. Attualmente non lavoro con agenzie perché la disonestà di alcune di loro proprio non è di mio gradimento, ne ho provate tante ma ormai non ci credo più e lavoro da freelance. Ho spaziato tra shooting, campagne pubblicitarie di gioielli e sfilate. Mi appassionano tutte le varie sfaccettature di questo mondo, ma non ho un settore preferito perché qualsiasi cosa fai ci devi mettere la faccia e a me piace farlo!
Se dovessi descriverti in tre aggettivi quali useresti?
Leale, estroversa e determinata.
Un tuo pregio e un tuo difetto?
Sicuramente l’orgoglio, e lo metterei in entrambi i casi. Un pregio perché a volte rischierei di farmi male, un difetto perché spesso e volentieri tendo a trattenere quelli che sono i miei sentimenti e le mie emozioni e potrei soffrire io e far soffrire terze persone.
Cosa ti piace di te e cosa invece cambieresti?
Mi piace il lato estroverso e forte del mio carattere. Cambierei, e ci sto lavorando, il mio lato troppo orgoglioso. Nel tempo sto capendo veramente chi è Julia.
Se potessi dare un consiglio ai giovani che vogliono intraprendere il percorso della moda, o affacciarsi ad un nuovo progetto personale?
Direi sicuramente di essere al 101 per cento se stessi, e di camminare sempre a testa alta.
Che rapporto hai con i social?
Quando ho iniziato a lavorare come modella mi sarebbe piaciuto diventare influencer o content creator, ma non ho mai approfondito la cosa. Diciamo che utilizzo i social normalmente, nel lato corretto che hanno. Io sono più per i fatti che per le parole, e penso che a volte i social possano portare a fraintendimenti.
Come ti vedi nel futuro?
Realizzata e soddisfatta da quello che accadrà nel corso degli anni nella mia vita. Arrivare ad avere in mano qualcosa con il mio nome o con il mio volto. Ho le idee molto chiare!