IL MIO SONGO NEL CASSETTO: Federica Farina

“LA CREATIVITA’ E LA PROFESSIONALITA’ SONO SEMPRE CARTE VINCENTI” 

 

Intervista a Federica Farina

 

Di Alessandra Giancola 

 

La scheda. 

Mi chiamo Federica Farina, ho 25 anni e sono di Roma. Ho conseguito la maturità linguistica nel 2015, mi sono laureata in Product Design all’Istituto Europeo di Design nel 2018 e successivamente ho ottenuto il Master di Product Design & Made in Italy al Quasar Institute for Advanced Design nel 2021. Incuriosita dal mondo, dalle persone che lo abitano, dai gesti quotidiani e gli spazi in cui viviamo, osservo la realtà così da creare prodotti completi che rispondano ad esigenze attuali. Dare forma ad un pensiero è la mia realizzazione. Non mi fermo davanti a nulla e la determinazione mi aiuta a raggiungere i miei obiettivi con consapevolezza.
Parlo diverse lingue e sono cresciuta in un contesto multiculturale, madre inglese e padre italiano, che mi ha aiutato a confrontarmi con nuove culture quotidianamente.

Oltre agli studi, di cosa ti stai occupando e quali esperienze nel tuo settore hai già maturato?
Sono specializzata nel settore del Product Design, che si occupa di ideare e sviluppare un prodotto a carattere sostenibile o industriale. Nel corso delle mie pregresse esperienze ho avuto la possibilità di interfacciarmi con le molteplici realtà del settore, dal design di un monopattino per disabili per il settore mobilità smart al design di un mattone di cemento dallo stile antico per una produzione più artigianale, dal progetto di un gioco di costruzione in marmo che si compone di soli scarti di cantiere fino ad arrivare ad una lampada per l’outdoor chiamata “Otto” per l’azienda di illuminazione Oluce, attualmente in produzione.
Ad oggi sto collaborando con uno studio di architettura dove sto imparando a sviluppare il mio sapere all’interno di una realtà più ampia, attraverso lo studio di soluzioni funzionali che migliorino la qualità ed efficienza di uno spazio.

Quali potrebbero essere gli sviluppi futuri della tua attività?
Nel futuro vorrei essere libera di sperimentare, continuare ad imparare, a conoscere diverse culture e dare vita a nuove idee. Nei prossimi anni vorrei acquisire più conoscenze utili possibili, al fine di raggiungere abbastanza competenze per destreggiarmi agilmente nell’ambiente con le mie gambe. Il mio scopo è quello di avere la capacità di progettare concretamente oggetti ben pensati che sintetizzino intuizione e ragione e che siano in grado di rispondere consapevolmente ad esigenze reali. 

Il tuo sogno nel cassetto più grande?

Appena avrò raggiunto abbastanza qualifiche e risorse, vorrei aprire un mio studio di progettazione. Sono certa che il giusto mix di determinazione, competenze e professionalità possa aiutare i giovani nel costruire carriere di successo. La strada è ancora in salita, specialmente in Italia, ma negli ultimi anni per fortuna c’è più attenzione e ricerca della qualità da parte dell’imprenditoria. Questo è il momento ideale per cogliere ogni occasione di far conoscere il proprio business quindi, dico a un coetaneo che sta leggendo le mie parole, di non essere sfiduciato o timido. Prendiamo la vita a morsi!

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy