“LA MIA MISSIONE NELLA VITA? RINCORRERE IL SUCCESSO”
Intervista ad ANDREA FLATI
Di Alessandra Giancola
La tua scheda
Mi chiamo Andrea Flati, ho 19 anni e sono di Roma. Frequento l’Università degli Studi del Foro Italico – IUSM – e studio Scienze Motorie. Pratico atletica leggera da un bel po’ di anni e vorrei affermarmi in questa disciplina. Dal punto di vista culturale, invece, vorrei specializzarmi in Marketing & Sport Management e sto già seguendo un corso serale d’inglese per arrivare a questo obiettivo. Contemporaneamente ho cambiato allenatore e potenziato i miei allenamenti a 6 volte a settimana per ottenere risultati importanti nell’atletica.
Quali esperienze hai già maturato nel settore sportivo?
Mi sono cimentato in competizioni nazionali, ma ancora non mi basta…! Vorrei approdare ai Campionati Europei e (perché no?) un giorno arrivare a gareggiare come atleta olimpico. Credo che i sacrifici, il duro lavoro quotidiano e l’ambizione personale possano guidare chiunque verso mete lontane. Il mio motto nella vita è: mai mollare, mai scoraggiarsi.
Quindi il tuo sogno nel cassetto è…?
Ne ho due: diventare un grande atleta, come già detto, e terminare gli studi per entrare a far parte di grandi enti sportivi come il CONI e magari organizzare competizioni internazionali. Lo sport è parte integrante della mia vita da sempre; poter trasmettere la mia passione o agevolare i percorsi personali sportivi degli altri mi renderebbe felice e realizzato.
Hai incontrato delle difficoltà lungo il tuo percorso?
Per fortuna non ho avuto ad oggi infortuni seri, ma mi sono trovato in difficoltà nel conciliare lo studio con gli allenamenti. Altre volte invece, a causa di risultati non brillanti nelle gare, mi sono scoraggiato e ho smesso di dare il 100%. Grazie a Dio ho avuto accanto persone fantastiche che mi hanno motivato e ho ritrovato il giusto “sprint” per ripartire più forte di prima. L’atletica leggera è la mia vita e sono certo che il tempo mi regalerà grandi soddisfazioni.