“Una donna per Amico” non è solo una celebre canzone di Lucio Battisti, ma anche un inno all’amicizia tra uomo e donna. Questo legame speciale, a volte più forte di quello tra persone dello stesso sesso, ci regala momenti buffi e unici: niente più ansia di coordinare gli abiti prima di uscire o discussioni su chi usa prima il bagno. In fondo, l’amicizia non ha sesso; è una forza che ci permette di contare sempre l’uno sull’altro, sia che dall’altra parte ci sia un uomo o una donna. Molto semplicemente l’amicizia tra uomo e donna esiste davvero, ed è come un abbraccio che ti avvolge con calore e comprensione. È come avere un’ancora sicura in un mare tempestoso, qualcuno che ti capisce senza bisogno di parole.
Immagina di avere un consigliere sentimentale sempre disponibile, pronto a offrirti una prospettiva diversa e illuminante. Il tuo amico del cuore del sesso opposto può svelarti i misteri dell’altro lato, aiutandoti a navigare nei complicati sentieri dell’amore. E poi, chi meglio di un amico del sesso opposto può darti consigli di moda sinceri e disinteressati? Non c’è competizione, solo un aiuto genuino che ti fa sentire al meglio di te stesso. La routine quotidiana con un amico del sesso opposto è un’esperienza rilassante e piacevole. Non ci sono rivalità o competizioni, solo il piacere di condividere il tempo insieme. E quando si viaggia, tutto diventa più semplice e divertente. Nessuna discussione su cosa fare o vedere, solo un fluire naturale di compromessi e scoperte che arricchiscono entrambi. L’amicizia tra uomo e donna è un dono prezioso, un legame che trascende il sesso e si basa su comprensione, supporto e arricchimento reciproco. Non importa se il tuo migliore amico sia un uomo o una donna; ciò che conta è la forza del legame che vi unisce e la certezza di poter sempre contare sull’altro. L’amicizia è come un ponte che collega due cuori, indipendentemente dal genere. È un rifugio sicuro, un faro nella notte, un sorriso che illumina la giornata. La mia vita poi ne è l’esempio: le mie migliori amicizie sono tutte al femminile e tra queste una delle più forti e longeve è quella con Manuela Arcuri alla quale farò qualche domanda sul tema.
Manuela, sei anche tu convinta che esista l’amicizia tra uomo e donna e consiglieresti a tuo figlio Mattia di fidarsi ciecamente della sua amica del cuore?
Ho creduto sempre fortemente nell’ amicizia; è un valore importante nella mia vita che mi piacerebbe tramandare a mio figlio Mattia. Le mie amiche (poche quelle vere) sono state importanti in tutte le fasi della mia crescita e ancora di più gli amici! Mi sono trovata sempre bene con gli uomini, perché superato l’ostacolo dell’attrazione fisica, ho costruito un’amicizia solida e sincera. Credo nell’amicizia tra uomo e donna, ho iniziato a lavorare da giovanissima e purtroppo raccoglievo invidie e gelosie da parte delle donne. Questo da parte degli uomini non esisteva, motivo in più per cui mi avvicino a loro. Non è stato sempre facile, ma ho creato dei rapporti meravigliosi che crescevano nel tempo e che ancora oggi ho vicino in qualunque momento. Consiglierei a Mattia che prima di aprire il suo cuore ad un’amica, chiunque essa sia, deve essere sicuro dei sentimenti che lei prova per lui, fiducia, sincerità, lealtà, affetto disinteressato, lo so l’elenco è lungo ma non è facile avere un’amica VERA, però il giorno in cui ne avrà la dimostrazione… Avrà trovato un tesoro!
Finalmente abbiamo l’occasione per confermare al mondo che tra noi non c’è stato mai nulla che non fosse strettamente legato ad un sentimento forte quanto un amore che si chiama però amicizia. Alla fine è venuto naturale ed è stato bellissimo, non trovi?
Sì Roby noi siamo la prova evidente che questo bellissimo sentimento esiste! È unico e speciale, e nessuno potrà mai mettersi in mezzo o deviarlo in nessun modo, perché lo abbiamo creato negli anni, lo abbiamo costruito gradino dopo gradino, dimostrandoci affetto vero, insieme ci siamo divertiti, abbiamo riso, abbiamo pianto, e tutto questo non lo dimenticheremo mai.