Grandi o piccole, “storiche” o “start-up”, le imprese del Belpaese fatturano passione. Vale anche per quelle che hanno scelto Be Different per farsi conoscere e ri-conoscere. In questa rubrica diamo la parola a quegli uomini e quelle donne che, insieme, portano avanti l’Azienda Italia.
Di Alessandra Giancola
Laura Marcellini: “L’artigianato è…una questione di famiglia!”
Lei gestisce, insieme al fratello Maurizio e al resto della famiglia, la società “Marcellini Ceramiche”. Dal 1968, un luogo dove personalizzazione, attenzione ed esperienza costituiscono gli elementi fondamentali per la realizzazione di progetti ambiziosi. Industrial style, shabby chic, classico, moderno, contemporaneo, rustico, vintage… I migliori marchi del settore, uniti ad un efficace supporto per il cliente che viene seguito dalla progettazione al fine lavori avendo particolare attenzione all’aspetto relazionale. Scopriamo la storia dell’Azienda con l’aiuto della stessa Laura.
Laura e Maurizio, ci raccontate gli esordi di “Marcellini Ceramiche”?
La nostra storia parte da molto lontano, con i principi morali dei nostri nonni che hanno avviato l’attività imprenditoriale nel settore edile negli anni’90, in via Prenestina. Correttezza, impegno e innovazione: questi sono i tratti salienti che ci hanno portato fin qui. Negli anni i nostri genitori hanno incentivato la passione ricevuta, guidandoci negli studi che riguardano architettura, design e bellezza, bellezza intesa come concetto di mutamento e trasformazione delle materie della loro funzionalità dell’estetica e del colore.
Quali gli obiettivi più importanti e i momenti difficili?
La soddisfazione più grande è il rapporto fiduciario con ogni cliente, che resta l’unico nostro interlocutore. Lo dimostrano le molteplici recensioni, mai indotte ma sempre spontanee e positive, che dicono chi siamo e come lavoriamo. Avendo una lunga storia alle spalle, inevitabilmente il passato è stato segnato anche da momenti molto difficili che ci hanno messo duramente alla prova. La nostra forza più grande è la famiglia. Siamo un nucleo che comprende le esigenze dei momenti, anche quelli più forti e dalle difficoltà abbiamo imparato come trarne sempre una grande rinascita. Oggi siamo una forza vincente che ci dà grandi soddisfazioni sia in campo lavorativo che in quello familiare. Con gli stessi principi di sempre, infatti, regoliamo le scelte del nostro comportamento.
Quale il valore aggiunto della vostra attività?
Di sicuro il rapporto con i nostri acquirenti. Questa da sempre crediamo sia la caratteristica di base della nostra azienda, così come crediamo che la comunicazione e l’empatia creino rapporti di fiducia, collaborazione e persino di amicizia con i clienti. Inoltre siamo costantemente aggiornati sulle ultime novità del mercato e seguiamo continui aggiornamenti, in linea con il CERSAIE di Bologna. Partecipiamo a numerosi eventi fieristici, durante uno dei quali abbiamo vinto il Premio come “Miglior Espositore” che ha lanciato l’attività a livello nazionale. In sintesi esperienza, professionalità, empatia e cordialità sono la forza di “Marcellini Ceramiche”: un’azienda “in” e “di” famiglia.