Fabrizio Guarnera «Make the difference»
Ventiduenne, romano, è nato a Velletri ma vive a Milano, dove insegue la passione per la moda. Lontano dalla passerella lavora nel mondo del business online e fa parte di una community per giovani imprenditori che insieme fanno squadra per arrivare al successo.
Di Beatrice Gentili
Fabrizio, dietro la tua immagine si nasconde molto più di un modello. Raccontaci qualcosa in più su di te…
Sono nato a Velletri ma da due anni mi sono trasferito a Milano per lavorare nel campo della moda. Ho iniziato a muovere i primi passi in questo settore appena finito il liceo. Ho sempre saputo di poter sfruttare alcune delle mie qualità e caratteristiche per farmi strada in questo settore, ma ho preferito aspettare la fine degli studi. Così, dopo aver inviato una candidatura a un’agenzia di Roma, è iniziato il mio percorso. Più tardi ho iniziato a frequentare numerosi corsi di formazione da mentors e a leggere libri di crescita personale e business. Oggi ho un’attività online e faccio parte di una community formata da ragazzi con tanta ambizione e una visione chiara dei loro obiettivi. Parliamo del mondo dell’e-commerce: io mi focalizzo principalmente sulla parte business sfruttando il modello del franchising online. Con la pandemia il mondo dell’online e del digitale è letteralmente esploso e proprio per questo a brevissimo, insieme a un socio, ho in progetto di aprire una società di servizi nel digitale con l’obiettivo di aiutare aziende e imprenditori a digitalizzare la loro attività e aumentare il loro fatturato grazie a questo settore.
Potresti essere definito un vero e proprio vulcano di idee.
Devo tanto ai mesi che ci siamo lasciati alle spalle. Se non mi fossi fermato, oggi non sarei questo tipo di persona. Ho avuto molto tempo per riflettere su chi fossi e su chi volessi diventare ed è stato un momento prezioso. Mi sono accorto di avere degli obiettivi più grandi di quelli che stavo perseguendo e di avere voglia di poter governare qualcosa in prima persona. Da qui è nata l’idea di entrare nel mondo dell’imprenditoria e lanciarmi nell’ambito digital con una mia attività.
La moda cosa rappresenta nella tua vita?
Una passione, un lavoro ma anche un mezzo per viaggiare molto. Amo scoprire il mondo e l’idea di poterlo fare attraverso il mio lavoro è un forte stimolo. Questo è un settore che ti permette di fare tante esperienze, ma soprattutto di conoscere molte persone e arricchire il tuo bagaglio giorno dopo giorno.
In questo settore, quale pensi sia la tua carta vincente?
La particolarità dei miei lineamenti. Inoltre, sono molto attento alla cura del mio corpo e ogni giorno sfrutto l’allenamento come valvola di sfogo e per ricaricare le energie. Ho uno stile di vita sano ed equilibrato, alla ricerca costante del benessere fisico e mentale.
Descriviti con tre aggettivi.
Carismatico, ambizioso e perseverante. Credo che la perseveranza sia la chiave per raggiungere qualsiasi obiettivo. Nonostante sia attento al mondo dei social e condivida parte della mia vita con chi mi segue, mi definisco anche una persona riservata. Tendo a mostrare poco del mio privato.
Quali sono i tuoi obiettivi per il futuro?
So bene dove voglio arrivare: ho tanti progetti e punto a scalare entrambi i miei business e a investire e diversificare le mie entrate in sempre più settori differenti. Ambisco ad affermarmi nel mondo della moda, perché sento che la mia carriera è appena iniziata. Vorrei continuare a viaggiare e, avendo già lavorato come modello a Londra e Parigi, mi piacerebbe fare tappa in America, tra New York e Los Angeles, approfittando della flessibilità del mio lavoro. Sono un sognatore ma lavoro ogni giorno per realizzare tutto ciò a cui ambisco: credo nel duro lavoro e non nella fortuna. “Lascia che l’ossessione per i tuoi obiettivi sia il motore delle tue scelte” è una frase che mi rispecchia. Mi piacerebbe diventare un punto di riferimento e d’ispirazione nel mio settore per tutti i giovani. In un futuro lontano mi piacerebbe anche entrare nel mondo del cinema, ma so che serve tanta formazione e per il momento non rappresenta ancora una mia priorità. Sono convinto che ogni cosa possa essere raggiunta, purché si affrontino le varie sfide con la mentalità giusta. Vivo la mia giornata sempre carico, energico e cerco di migliorare il mio mindset giorno dopo giorno.Credo sia importante imparare a vedere ogni problema come un’opportunità di miglioramento.
Come vive un ragazzo della tua età le limitazioni di questo particolare periodo storico?
Amo superare i miei limiti, rischiare e uscire dalla mia comfort zone. Nonostante questo periodo non dia la possibilità di scoprire, viaggiare, conoscere nuove realtà, ci dà la possibilità di riflettere su noi stessi e sui nostri obiettivi. Le poche distrazioni aiutano a focalizzarsi sui propri sogni. “Make the difference” è il punto di partenza in tutto ciò che faccio: siamo al mondo per fare la differenza e per creare qualcosa di grande, quindi sono convinto che ogni giorno sia quello giusto per iniziare.