Sara Grifoni: in rotta verso il futuro, per essere sé stessa.
20 anni, romana, Sara è una studentessa di Psicologia con una forte passione per la moda.
Pratica il nuoto e il canto e ambisce a diventare una criminologa sfruttando le sue capacità d’indagine. Introspettiva, determinata e sincera, attraverso le sue capacità cerca di tirare fuori il meglio di sé e di raggiungere tutti gli obiettivi che si è prefissata.
Raccontami un po’ di te: infanzia, studi, esperienze formative.
Studio Psicologia all’università e ambisco a diventare Criminologa. Ho frequentato il liceo artistico dove ho avuto modo di coltivare la mia passione per la moda ma, quando si è trattato di scegliere la facoltà universitaria, subendo il fascino della criminologia, ho optato per psicologia. Ho visto in questo percorso il modo e il mezzo per manifestare le mie doti investigative che da sempre mi caratterizzano. Sono sempre stata attenta ai dettagli e mi piace scrutare, analizzare e infine, valutare. Fin da piccola ho praticato molteplici sport quali danza, nuoto, ginnastica e il canto e mi è sempre piaciuto variare dopo un po’ di tempo. Attualmente pratico il nuoto e il canto che sono state le uniche attività che mi hanno accompagnato fino ad oggi alimentando i miei interessi e le mie passioni. Ho un carattere ambizioso ma per colpa della mia timidezza a volte tendo a scoraggiarmi. Tendo ad essere molto individualista ma sto imparando anche a capire come funziona il cosiddetto lavoro di squadra che, nello come nelle amicizie, è importante. Sto cercando di migliorare il mio carattere per relazionarmi e per vivere in maniera più serena; cambiare carattere completamente non si può, ma smussare gli “angoli” sì. Ho molta strada da fare ma sono in rotta per raggiungere me stessa!
Quali sono le caratteristiche che poni al centro di questo tuo cambiamento?
Sono molto simile a mia madre, mia grande alleata che stimo e ammiro fortemente. Nel mio processo di cambiamento la prima cosa che ho dovuto affrontare è la timidezza che da sempre ho vissuto e visto come una caratteristica limitante che non mi aiutava a tirare fuori me stessa. Il mio è un processo di crescita personale dal quale vedrò i frutti negli anni avvenire ma non ho fretta… penso di stare seminando bene per potere, domani, raccogliere i frutti e riuscire a raggiungere un nuovo stato di consapevolezza che mi aiuterà a diventare ciò che voglio essere.
Progetti Futuri?
“Le cose cambiano”. Questo è il motto che mi caratterizza e che mi guida giorno per giorno. Mi piacerebbe essere indipendente, seppur parzialmente, nel prossimo futuro e di darmi da fare apprendendo anche valori come sacrificio, impegno e responsabilità. Sono fiduciosa che le mie attitudini mi portino a realizzare i miei progetti attuali per aprirmi a un domani soddisfacente che rappresenti appieno le mie ambizioni e le mie potenzialità.