Nicole Pennestri: “Vide Cor Meum”
19 anni, romana, studia giurisprudenza presso l’Università di Roma Tre. Ha una passione incondizionata per la moda dove ha avuto modo di lavorare nel corso degli anni come modella. Nicole sogna di diventare un avvocato penalista di successo in grado di fare la differenza perseguendo il senso di giustizia che la caratterizza.
Nicole ha le idee molto chiare per il suo futuro. Ama l’arte e la lettura attraverso le quali riesce ad entrare in contatto con il suo lato sensibile e profondo che la aiutano ad aprirsi verso il mondo e ad essere curiosa nella vita.
Estroversa, determinata e riflessiva, è pronta ad affrontare la vita con audacia e consapevolezza.
Parlami un po’ di te…
Sono romana. frequento il primo anno di giurisprudenza e lavoro come modella da quattro anni. Ho sempre manifestato una passione incondizionata per la moda e per l’arte e mi servo di queste per ispirarmi e per contraddistinguere il mio carattere dall’indole creativo. Mi piace tutto ciò che è “bello” perché lo trovo stimolante e suggestivo. Da queste mie passioni sono riuscita a definire le mie attitudini e per questo ho lavorato come modella per esprimere il mio lato artistico e il mio estro. Ritengo di essere molto determinata in tutto ciò che faccio e non ho mai riscontrato difficoltà nelle scelte di vita per il mio futuro: ho affrontato tutto con determinazione e riflessione per trovare la mia strada.
Per quanto riguarda l’università ero incerta fra psicologia e giurisprudenza: mi sentivo affine a entrambe le facoltà per il mio temperamento introspettivo e audace, ma poi ha prevalso il mio senso di giustizia e sono contenta della scelta. Sogno di diventare avvocato penalista o magari un magistrato in grado di operare con grande moralità e perizia.
Adoro dedicare il mio tempo libero alla lettura perché attraverso di essa riesco ad entrare in contatto con me stessa, con il mio lato sensibile e riesco ad ampliare la mia sensibilità per essere più estroversa ed empatica verso le persone che mi circondano.
L’arte è invece uno degli strumenti attraverso cui riesco a mantenermi attiva a livello creativo. Mi piace visitare i musei e andare alle mostre per estendere i miei orizzonti e per entrare in contatto con me stessa.
Mi sono sempre messa in discussione davanti a ogni situazione o avvenimento della mia vita e penso di aver trovato la mia strada semplicemente ascoltando me stessa, nel profondo.
Cos’è per te d’ispirazione?
“Vide cor meum”. Riuscire ad aprirsi e mostrare il proprio lato empatico verso gli altri è stato per me lo strumento attraverso cui sono riuscita ad aprirmi per creare un contatto diretto con le persone.
Un grande riferimento è stata sicuramente mia sorella maggiore che mi ha trasmesso da sempre molta forza e determinazione.
Progetti futuri?
Amare me stessa ed essere in equilibrio. Queste sono le uniche cose che perseguo e che punto a raggiungere nel mio futuro, investendo e lavorando su me stessa costantemente.