ATEFEH RAFEI: “DALL’IRAN ALL’ITALIA PER INSEGUIRE I MIEI SOGNI”

20 ANNI, ARRIVATA DA POCO IN ITALIA PORTANDO CON SÉ TANTI SOGNI E UNA GRANDE PASSIONE PER L’ARTE E LA BELLEZZA. ATEFEH È MOLTO INCURIOSITA DAL NOSTRO PAESE, ED È PRONTA AD AFFRONTARE LE MILLE SFIDE CHE LA ASPETTANO CON LA DETERMINAZIONE DI RIUSCIRE A REALIZZARSI COME MODELLA E DESIGNER DI MODA DI SUCCESSO.

Atefeh parlaci un po’ di te…
Anche se sono molto giovane, ho deciso di affrontare la grande sfida di lasciare il mio Paese, l’Iran, per trasferirmi in Italia. Fin da bambina la mia grande passione è l’arte e tutto ciò che le ruota intorno. Mi piace viaggiare, conoscere culture diverse e ampliare i miei orizzonti per trovare nuove ispirazioni per il mio lavoro. Amo leggere e vedere film sulla moda e design e sono una sportiva. Da buona amante della bellezza, il mantenimento della forma fisica è per me molto importante anche a livello mentale. Nel campo della moda ho avuto diverse esperienze in Iran, e mi sono innamorata di questo meraviglioso ambiente.
La mia capacità di comunicare e collaborare efficacemente con diverse persone, la flessibilità e la capacità di adattarmi a stili e concetti diversi sono sicuramente i punti di forza. Sono sempre impegnata a imparare e ad aggiornare le mie conoscenze per offrire la migliore versione di me nel mondo della moda.

Quale è il tuo obiettivo come modella?
Il mio obiettivo non è solo mostrare la bellezza esteriore, ma anche trasmettere un messaggio di fiducia in se stessi, diversità e forza. Credo che la moda non riguardi solo l’apparire, ma anche la creazione di connessioni e l’ispirazione per gli altri. Trasmettere storie e messaggi diversi e poter influenzare positivamente il pubblico è uno dei miei sogni.

Cosa ti ha fatto appassionare del tuo lavoro?
Una delle cose che amo di più della moda è la varietà e la creatività che offre. Ogni nuovo progetto è un’esperienza unica, che mi dà l’opportunità di lavorare con stili e concetti diversi e mettermi alla prova. Inoltre, incontrare e collaborare con molte persone, dai designer ai fotografi e agli artisti, è molto stimolante e mi aiuta ad ampliare i miei orizzonti.
Infine, lavorare come modella mi dà fiducia in me stessa e una sensazione di realizzazione personale che considero molto preziosa.

Come mai hai scelto l’Italia?
Mi sono trasferita in Italia da pochi mesi e ne sono molto colpita. E’ una delle quattro capitali della moda nel mondo, e come modella e studentessa di moda mi offre un’opportunità straordinaria per lavorare con i migliori del settore. Quando passeggio per le strade sento di poter vedere e sentire l’arte, la storia e la moda tutto insieme, con persone allegre e gentili che mi aiutano a sentirmi a mio agio e felice. Anche la lingua la trovo molto affascinante, e riuscire a parlarla è sorprendente. Sto imparando tante cose nuove e stimolanti, ed è quello che ho sempre cercato.

Che difficoltà hai incontrato?
Ovviamente allontanarsi dalla propria casa e dalla famiglia è difficile. Vivere in un nuovo Paese, e contemporaneamente studiare e lavorare, comporta molti sacrifici e molte sfide.
Ma cerco di imparare qualcosa da ognuna di esse e ampliare le mie esperienze. Inoltre, tutto questo dimostra che sto facendo un passo in avanti verso la costruzione di una mia vita indipendente e ideale.

Descriviti in 3 parole.
Creativa, energica e determinata.

Cosa ti piace di te, e cosa cambieresti?
Apprezzo la mia creatività e la determinazione nel perseguire i miei sogni, sperando di migliorare ogni giorno di più la mia persona. Tuttavia se dovessi cambiare qualcosa vorrei perfezionare le mie abilità comunicative per poter interagire in modo più efficace con persone di diverse culture, e avere una migliore comprensione del mondo che mi circonda.

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy