ARREDAMENTO: “Vintage”

La mia casa? In netto… Vintage

 

 

L’arredamento Vintage, stile estroso e dinamico, è diventato di gran moda negli ultimi anniprendendo piede soprattutto dopo il 2015. Dagli Anni 50 ai ’70, dal colore acceso al minimalismo “made in ‘90”. Forme, soluzioni, idee. Idee da abitare.

 

 a cura di Alain Proietti 

 

“Vintage” deriva dal francese “l’age du vin”, ovvero l’annata del vino, che nel campo dell’arredamento si riferisce agli elementi d’arredo che hanno oltre un ventennio, per arrivare fino agli Anni 20.

Nel Vintage spaziamo dalle linee morbide e sinuose dai colori pastello degli Anni 50 a quelli più decisi e sgargianti dei ’60, che utilizzavano prevalentemente materiali plastici.

Gli Anni 70, invece, si contraddistinguono per lo stile eclettico e l’utilizzo di materiali più tecnologici e hi-tech, che nel decennio successivo lasceranno spazio a una linearità più sobria e decisa, destinata a sfociare progressivamente nel minimalismo degli anni ’90.

Molti di noi hanno vissuto l’infanzia in case con mobili che si richiamavano a questo stile. Assume quindi un tono nostalgico il ritorno a questo arredamento, che, se arricchito da un tocco innovativo da parte di un professionista, contribuirà a creare un effetto giovane e all’avanguardia, seppur ispirato a mobili retrò.

Chi è interessato a un arredamento di questo stile dovrà, per cominciare, scegliere uno specifico periodo; oppure spaziare nella storia del Vintage, creando un mix delle varie tendenze. Molto richiesti gli elementi d’arredo firmati, come quelli di Gio Ponti, Anonima Castelli e Kartell.

Importante è anche la scelta dell’oggettistica Vintage, spesso realizzata in metallo, plastica colorata e bachelite, che va ad arricchire e completare l’ambiente, ambiente che acquisterà sempre più un’atmosfera calda, avvolgente e retrò.

Amo molto restaurare e proporre mobili e oggetti in stile Vintage, soprattutto rifacendomi agli anni ’70, caratterizzati da un design particolarmente stravagante ed eccentrico, che conferisce agli ambienti un tocco di colore, unicità e originalità.

La realizzazione di un arredamento Vintage a regola d’arte presuppone un’accurata ricerca di pezzi unici e originali, per spaziare dalle linee sinuose e variopinte alla brillante luminosità dell’acciaio alla trasparenza del vetro, dalla plasticità colorata del PVC, alla specificità della formica. Un sapiente restauro e un altrettanto attento restyling contribuiranno alla creazione di mobili unici nel loro genere, in grado di dare un tocco davvero speciale e sofisticato alle vostre abitazioni.

 

Alain Proietti – restauratore

 

Mi occupo di restauro da oltre 25 anni. Sono fiero di aver avuto il privilegio di strutturare la mia formazione partendo dall’apprendimento di nozioni antiche ma straordinariamente valide, e di poterle integrare successivamente con tecnologie moderne e di design. Ho imparato così a rispettare tutti i procedimenti per ottenere sempre un risultato ottimale, dove per “ottimale” intendo che duri per sempre. Propongo stili di arredamento altamente personalizzati arricchiti da un progetto di design nel restyling degli ambienti

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy