Il mio sogno? Sfilare sulle passerelle internazionali
Di Beatrice Gentili
La tua scheda di presentazione.
Sono Valeria, ho 17 anni e vivo a L’Aquila. Nel tempo libero, lontano dai banchi di scuola – dove frequento il quarto anno del liceo classico – mi piace andare al cinema e dedicarmi alla lettura di libri e poesie, ma la mia più grande passione è la moda.
Cosa ti affascina nella moda?
Ho sempre trovato divertente provare vestiti, sfilare oppure spendere del tempo per la cura della mia immagine. Da piccola, però, era più un hobby che altro, anche se, essendo molto alta, tutti mi dicevano che avrei dovuto fare la modella come lavoro. Con il passare del tempo quest’idea ha iniziato a balenare anche nella mia mente e da qui è nata la voglia di iscrivermi in un’agenzia per imparare la tecnica, così da affacciarmi al mondo della moda con più consapevolezza e professionalità.
Perché hai scelto di affidarti proprio all’Alpa Model Agency?
Dopo una lunga ricerca sul web riguardo tutte le agenzie presenti sul territorio, già dai feedback online l’Alpa Model Agency aveva catturato la mia attenzione. Dopo aver spedito la domanda, mi sono recata presso la loro sede a Roma e fin dal primo incontro ho avuto l’impressione – e così anche i miei genitori, che hanno sempre sostenuto la mia scelta – che si trattasse di una struttura seria.
Si sono rivelati essere una seconda famiglia: supportano tutti coloro con cui collaborano creando un forte legame di fiducia dove la comunicazione è al primo posto. Nel mio caso, hanno sempre cercato di venirmi incontro sulla questione della distanza, essendo io di un’altra città, dandomi la certezza di poter contare su di loro per ricevere validi consigli.
Fino ad oggi che tipo di preparazione hai ricevuto e quali lavori hai portato a termine?
Sono diversi mesi che sono iscritta all’agenzia e ho già frequentato un corso di passerella, uno di portamento, la scuola televisiva; ho seguito lezioni di posa, fotografia e anche di make-up.
Lo scorso dicembre ho avuto l’opportunità di scattare un book fotografico e, sempre nello stesso periodo, ho preso parte a diversi servizi per una marca d’abbigliamento.
Dove speri ti possa portare questo sogno?
Più in alto possibile! Mi piacerebbe poter calcare le passerelle internazionali e la speranza è quella di, un giorno, poter arrivare a sfilare per le più note case di moda, prendendo parte agli eventi simbolo del settore.
Nonostante ciò, ho intenzione di continuare con gli studi dopo il liceo e sto progettando di seguire la strada del management nel campo della moda, così da conciliare lo studio con questa mia passione.