L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE STA RIVOLUZIONANDO IL MODO DI FARE MARKETING AZIENDALE. INSIEME A
FILIPPO LA PLACA DI KLIOAGENCY VEDIAMO COME L’AI STA TRASFORMANDO LE STRATEGIE DI MARKETING E
QUALI SONO LE NUOVE SFIDE E LE NUOVE OPPORTUNITÀ PER I MARKETER.
Come l’AI sta trasformando la personalizzazione dei contenuti
di marketing?
Attraverso l’AI si stanno rivoluzionando le modalità di personalizzare
i contenuti, analizzando grandi quantità di dati degli utenti per
identificare le preferenze nel loro comportamento;
ciò con lo scopo di offrire esperienze su misura
per ogni singolo cliente, aumentando notevolmente
l’efficacia delle campagne di marketing. Ad esempio,
attraverso l’AI si possono generare raccomandazioni
mirate di prodotti e contenuti in base agli interessi
individuali degli utenti.
Utilizzare l’AI nel marketing produce diversi vantaggi, migliorando ad esempio
la previsione del comportamento dei consumatori,
come piuttosto ottimizzando le campagne di marketing in tempo reale.
Infine, è importante sottolineare la capacità di sfruttare l’AI per aumentare il ROI
(Return On Investment) delle attività di marketing dell’azienda.
Quali sono le prospettive future dell’AI, e quali sfide devono
affrontare le imprese nell’adozione dell’AI per il marketing?
Come già detto, l’AI sta completamente rivoluzionando il modo
di fare marketing aziendale, e in futuro l’impiego di questo
strumento diverrà sempre più massiccio a partire proprio dalla
creazione di contenuti attraverso l’AI generativa; a ciò seguirà
un’integrazione sempre maggiore tra AI e realtà aumentata, allo scopo di automatizzare in maniera sempre più sofisticata i
processi e le esperienze di marketing.
Il tutto senza dimenticare che attraverso l’AI si potranno effettuare prospetti e analisi
comportamentali avanzati, allo scopo di poter raggiungere una
iper-personalizzazione dei contenuti.
Le aziende si troveranno quindi davanti ad una vera e propria ‘’sfida’’
da dover affrontare, per riuscire a poter implementare
al meglio questo strumento all’interno delle proprie realtà.
In questo senso, inizialmente si andrà
incontro a problemi non secondari, come un iniziale
costo d’implementazione elevato, una mancanza di
competenze interne per poter gestire sistemi di AI,
ai quali seguiranno successivamente delle difficoltà
iniziali nell’integrare l’intelligenza artificiale nei
sistemi e processi persistenti, con la necessità di
dover riadattare le strategie di marketing all’uso dell’AI.
Per potersi far trovare pronte, tuttavia, le aziende potrebbero trovare delle
soluzioni, ad esempio investendo nella formazione del personale
sulle competenze AI, o anche sperimentando progetti pilota di AI
su piccola scala. Inoltre, le aziende possono sviluppare strategie
di raccolta e gestione dati più solide, collaborando con partner
tecnologici specializzati in intelligenza artificiale per il marketing.
Il tutto, come già detto, allo scopo di gestire al meglio le future
sfide che l’AI comporterà.
a cura di Filippo La Placa | Klioagency