GRANDI O PICCOLE, “STORICHE” O “START-UP”, LE IMPRESE DEL BELPAESE FATTURANO PASSIONE. VALE ANCHE PER QUELLE CHE HANNO SCELTO BE DIFFERENT PER FARSI CONOSCERE E RI-CONOSCERE. IN QUESTA RUBRICA DIAMO LA PAROLA A QUEGLI UOMINI E QUELLE DONNE CHE, INSIEME, PORTANO AVANTI L’AZIENDA ITALIA. d
TRIGOPIGMENTAZIONE DEL CAPELLO E MICOBLADING, LA MIA IDEA DI BELLEZZA SU MISURA
Consulente d’immagine, esperta nel campo della bellezza, dal trucco semipermanente alla tricopigmentazione, la dr. Monica Secca offre servizi completi per valorizzare la personalità e la bellezza di ogni individuo in modo unico e raffinato.
Monica, raccontaci un po’ di te e come nasce la passione per la tua attività.
Sono da sempre amante della bellezza, da quando ero piccola e giocavo con le bambole. Riuscire a tirar fuori il fascino che ognuno di noi possiede, e che a volte non ci si rende conto di avere, valorizzare, in modo più naturale possibile, le potenzialità di ogni volto è sempre stata una mia passione, e negli anni sono riuscita a trasformarla in professione. Mi sono laureata in Biologia e opero nel campo del trucco semipermanente e della trigopigmanetazione da oltre venti anni. Agli inizi degli anni ‘90, quando il trucco tatuato arrivò in Italia dagli Usa, decisi di specializzarmi diventando una tra i primi truccatori italiani in questa nuova tecnica, applicandola alla mia pregressa conoscenza ed esperienza come make-up artist.
Nel 1998 fui la prima operatrice in Italia ad ottenere la qualifica per eseguire il trucco semipermanente e realizzare trattamenti sul viso in modo da migliorarlo e modificarlo nell’espressione, rispettando le caratteristiche soggettive di ognuno. Circa quindici anni fa, poi, durante un viaggio di lavoro scopro la trigopigmentazione e dopo essermi dedicata alla conoscenza di questa nuova tecnica, apro la mia prima accademia per l’insegnamento della tricopigmentazione e della copertura delle cicatrici nucali, esercitando la formazione anche negli Stati Uniti dove lavoro anche su personaggi di Hollywood. Il mio studio a Roma è il primo in Italia che si occupa solo ed esclusivamente di trucco semipermanente,microblading e tricopigmentazione del capello; 300 mq dedicati a questi servizi come da modello americano, dove vado spesso. Di soddisfazione in questi anni ne ho avute sicuramente tante. Tre anni fa ho vinto il premio come migliore imprenditrice nel settore della dermopigmentazione e trigopigmentazione del capello, ho partecipato al Festival del Cinema a Roma e non mancano interviste per il Tg1 e Mediaset.
Quali pensi siano i tuoi punti di forza e il tuo valore aggiunto?
Senza dubbio mi ritengo una persona empatica, pronta ad ascoltare con senso di responsabilità e disponibilità per farmi interprete delle necessità di chi si rivolge a me per un trattamento.
Con estrema professionalità e consulenze private cerco di tradurre in realtà ogni desiderio, trasmettere serenità e agire anche a livello psicologico facendo riacquistare al paziente fiducia in sé
stessi e autostima. Le persone si fidano e soprattutto si affidano a me. Inoltre, ci tengo a sottolineare che da sempre le persone che non possono permettersi di fare un trucco semipermanente alle sopracciglia e agli occhi poiché si sottopongono a cure oncologiche, in possesso del certificato di consenso del medico, sono mie gentili ospiti. È un gesto a cui tengo particolarmente, e sono consapevole che offrono più loro a me che io a loro.
Di cosa ti rende orgogliosa?
La decisione di mia figlia, Martina Zanni, di abilitarsi e intraprendere la mia stessa strada mi rende sicuramente molto orgogliosa. Mi affianca ormai da un anno, ha enormi potenzialità e sono certa farà molta strada. È molto gratificante lavorare insieme, si è creata una vecchia e una nuova generazione che mi rende molto fiera.
Progetti per il futuro?
L’idea è quella di aprire un secondo centro, sempre in zona Parioli, molto hi-tech, ultramoderno, dove dividere i servizi di trucco semipermanente e microblading e i servizi di trigopigmentazione perché sempre più richiesto dagli uomini e dalle donne.