MUSICA: thaSup

Il nuovo disco di thaSupreme: guida all’ascolto della musica del classe 2001

 

Con il suo ultimo album “23 6451” thaSup si era dimostrato un rivoluzionario della musica urban in Italia. Oggi, a due anni di distanza, siamo pronti ad ascoltare il suo nuovo progetto e, ancora una volta, a riscoprire la sua creatività e il suo estro artistico.

Di Sergio Mattarella

 

L’estate rovente, con la sua solita corsa alle hit estive, ha visto un ritorno di fiamma per la musica di thaSupreme, tornato alla carica con la hit da quasi trenta milioni di streaming “S!r!” con Lazza e Sfera Ebbasta. Mentre la canzone conquistava gli stereo di tutta Italia, thaSup preparava il pubblico al suo nuovo disco e svelava featuring da capogiro: le voci urban-pop di Coez e di Rkomi, la giovane trapstar Rondodasosa e, a sorpresa, i Pinguini Tattici Nucleari.

Il clamore suscitato dall’annuncio di un secondo disco di thaSupreme, però, non deriva tanto dai featuring, quanto dal ritorno in scena di una figura incredibilmente di rottura per il rap italiano, dal punto di vista sonoro, melodico, testuale e anche estetico: chi non si ricorda dei suoi video-cartoon o della sua enorme statua a Piazza Termini?

La parola chiave per comprendere l’artista romano è genialità, perché di fatto si parla di un ragazzo tanto giovane quanto visionario, esploso grazie a brani leggeri ma unici come “scuol4”, “blun7 a swishland”, “m12ano” “no14” e “sw1n6o”. La chicca è che in tutti i titoli era presente almeno un numero, a indicare la posizione della canzone nella tracklist del disco. Per esempio, “scuol4” era la quarta traccia del disco, “blun7 a swishland” la settima e così via.

Dal nuovo disco di thaSup, infatti, ci si deve aspettare proprio trovate divertenti e originali di questo tipo e, in generale, il suggerimento per l’ascolto è quello di aprire la mente a nuovi orizzonti. Melodie e testi particolari, scelte fantasiose e improvvisi colpi di genio: sono questi gli ingredienti del cocktail di creatività che state per sorseggiare. Per godervi a pieno il disco: liberate la mente dai preconcetti musicali, premete il tasto play, chiudete gli occhi e godetevi il viaggio nel mondo di thaSupreme.

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy