MUSICA: “Le hit estive del 2022”

Da Fred de Palma a Fedez fino a Elodie: le hit estive del 2022

 

Come ogni anno, il mercato musicale italiano, da giugno ad agosto, diventa territorio di battaglia per cantanti pop, artisti indie, rapper e raggaettoneri. Siamo nel vivo della corsa alle hit estive: chi sono i protagonisti dell’estate 2022?

 

Di Sergio Mattarella

 

Tre anni fa il protagonista dell’estate era stato il rapper Fred De Palma con il suo duetto “Una volta ancora” con Ana Mena. L’anno successivo la stessa cantante spagnola si era confermata in tandem con Rocco Hunt e nel 2021, infine, aveva trionfato il trio più inaspettato di sempre: Fedez, Orietta Berti e Achille Lauro. Anche quest’anno, dunque, viene spontaneo chiedersi: quali sono i volti di copertina dell’estate 2022?

Si tratta di una domanda solo apparentemente frivola perché – è vero – le analisi degli streaming non coincidono quasi mai con i ragionamenti qualitativi sulla musica, ma allo stesso tempo le summer hit restituiscono una fotografia piuttosto fedele dello stato di salute del panorama italiano.

Proviamo allora a dare una risposta alla domanda più gettonata dei mesi estivi. Fra i protagonisti bisogna menzionare innanzitutto i Pinguini Tattici Nucleari, con la loro scrittura ironica e il loro sound leggero e, restando nell’ambito pop, vanno citati Elodie con la sensuale “Bagno a mezzanotte”, l’eterno Jovanotti con la vivace “I love you baby”, il duetto Boomdabash-Annalisa con la tribale “Tropicana” e infine “La dolce vita” di Fedez, favorita per la corsa agli streaming.

Passando al panorama urban-rap, non si può che partire dal mega-tormentone che sta esaltando i ragazzi, “Shakerando” della giovane promessa Rhove, ma quest’estate vede protagonisti anche i soliti Fred De Palma (con addirittura due brani, “Extasy” e “Romance”), Emis Killa, Ghali e ovviamente Sfera Ebbasta, che ha proposto un tridente internazionale insieme a Kaleb Di Masi e RVFV per “Hace Calor”.

C’è spazio anche per una hit raggaetton, “Caramello” di Rocco Hunt ed Elettra Lamborghini e (ultima ma non per importanza) per una chicca destinata a restare per pochi: “Panico” del talentuosissimo Lazza. Insomma, l’estate 2022 sembra averne davvero per tutti, per la gioia di radio e playlist.

 

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy