Copertina Lei: Cecilia Fedeli

“Cecilia Fedeli: una ragazza acqua, introspezione e tanta voglia di equilibrio”

 

19 anni, romana, Cecilia ha appena concluso il liceo scientifico e ha ambizione da vendere.

Ama l’acqua e nuota fin da bambina. Ha avuto modo di conoscersi negli ultimi anni e tirare fuori il meglio di sé stessa anche grazie alla psicoterapia. Ora ha le idee chiare e a breve inizierà a studiare economia. Le piacerebbe diventare una imprenditrice di successo ma con una vita equilibrata.

 

Cecilia punta a realizzare grandi viaggi per conoscersi meglio e per arrivare a un nuovo grado di consapevolezza. Autentica, forte e coraggiosa, ha imparato ad ascoltarsi e a comprendere il senso della vita. 

Raccontaci un po’ di te: infanzia, studi, esperienze formative.

Sono romana, ho appena concluso il liceo scientifico e sono innamorata dell’acqua sia come elemento sia come sport. Ho praticato nuoto fin da bambina e tuttora lo faccio con piacere. Le mie ambizioni sono avere una bella famiglia, un lavoro stabile anche se non ho ancora le idee ben definite. Ho ancora tante cose capire, non ho fretta. Devo ancora conoscermi bene e ho voglia di fare grandi viaggi per scoprire il mondo e me stessa prima di tutto. Vado in psicoterapia, ritengo sia una cosa molto utile. Inizialmente non comprendevo bene cosa la mia terapeuta stesse cercando di trasmettermi ma dopo pochi mesi sono riuscita a cogliere ogni insegnamento. Penso che sia fondamentale avere la possibilità di confrontarsi e mettersi in dubbio con una persona esterna, che non ti giudica e che può solo aiutarti a migliorarti. L’introspezione è qualcosa di veramente importante che consiglio a tutti i miei amici. Ho iniziato ad andarci perché avevo forti problemi a relazionarmi sia con donne che con uomini e ho potuto gestire la rabbia che provavo nei confronti del mondo intero. Ero impulsiva, non riuscivo a relazionarmi e a comunicare efficacemente. Mi sento una persona migliore e grazie al percorso che ho fatto sono riuscita a tirare fuori la miglior versione di me stessa. 

Successi più importanti e momenti critici…

Il periodo della pandemia mi ha demoralizzato ed ostacolato verso il raggiungimento dei miei obiettivi e del mio normale processo di crescita personale. Sono stati anni difficili, avevo perso ogni interesse e ogni ambizione verso il futuro. Ne ho risentito anche caratterialmente e ho deciso appunto di rivolgermi a una psicologa per rimettere le cose “a posto”. Oggi mi sento molto più solare e positiva nei confronti della vita, ho ricominciato ad avere fiducia nel futuro e sono focalizzata a diventare una persona più completa. Ritengo che non si debba avere vergogna nel riconoscere le proprie debolezze e farsi aiutare per risolverle.

Ho vissuto durante il periodo del biennio liceale una forte crisi tant’è che mi ritrovai a vivere situazioni di sconforto verso la scuola, sia con i docenti che con i compagni e anche in termini di profitto. Fu un periodo molto buio che risolsi cambiando scuola e ricominciando da zero. 

Un’altra situazione che mi ha segnato è stata sicuramente la separazione dei miei genitori, avvenuta quando ero piccola dalla quale ne sono uscita lesionata e con molti problemi a relazionarmi. Non riuscivo più ad avere amicizie con il genere femminile, giocavo da sola ed ero troppo indipendente, motivo per cui in questi anni ho voluto aprire il cosiddetto “vaso di pandora” e rimettere in ordine la mia vita. In questo mio percorso ho avuto modo di stringermi ad una amica con la quale ho condiviso tanto e facendoci forza l’una con l’altra siamo state in grado di uscire fuori dai nostri problemi. Un’altra persona che mi ha affiancato è stato il mio ragazzo che mi ha trasmesso tanta energia positiva per risolvere ogni fase critica vissuta negli anni. Quando non si è soli davanti a un problema, è più facile venirne fuori.

Hai ancora qualche sogno da realizzare? Immagini il tuo futuro a lungo termine?

Mi immagino come imprenditrice di successo, con una famiglia e tanta serenità. Sono una ragazza semplice e, pur sognando un lavoro gratificante, vorrei una vita privata scandita da tanto amore e calore.

In futuro vorrei sicuramente fare un corso di recitazione per migliorare le mie doti comunicative e vivere senza troppi schemi mentali. Così come diceva Nietzsche con lo spirito di volontà di potenza, nella vita bisogna essere positivi, solari. Sempre.

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy