Davide Mauriello “Scommetto tutto sulla mia diversità”
Davide, sei stato uno dei volti del videoclip “Rapide” di Mahmood. Raccontaci quest’esperienza.
È stata una bellissima opportunità per scoprire cosa si cela dietro il lavoro di chi idea e mette in scena video musicali. È stato divertente come non mi sarei mai aspettato e, soprattutto, mi ha dato una piccolissima anteprima di ciò che può gravitare attorno all’ambiente cinematografico. In passato mi era già capitato di girare delle pubblicità, andate poi in onda all’estero, ma è stata un’esperienza totalmente diversa. Sono grato per questa occasione.
Il tuo lavoro come modello è nato circa due anni fa. Cosa ti ha spinto a iniziare?
Alcuni amici di famiglia mi hanno incitato tante volte a provare a lanciarmi in questo settore, finché un giorno, quasi per gioco, ho iniziato a cercare alcune agenzie. Sono entrato in contatto con l’Alpa Model Agency e, vedendoli lavorare durante la fase dei casting, mi sono appassionato all’ambiente. È un lavoro stimolante, che mi consente di fare cose sempre nuove che scopro ogni volta. È l’antitesi della monotonia. Un’agenzia non è solamente uno strumento per trovare lavoro: dietro c’è una struttura di sostegno, pronta a guidarti e insegnarti, nonché a gestire problemi operativi che, diversamente, sarebbero insormontabili per chi è alle prime armi.
Qual è la tua “firma”?
Credo di essere molto riconoscibile, grazie alle mie particolarità. Avendo origini italo-senegalesi, ho lineamenti e colori non comuni, soprattutto in Italia. Faccio della mia diversità il mio punto di forza.
Quali sono le tue ambizioni?
Mi piacerebbe rendere quella che oggi è solo una passione, il mio lavoro principale. In questi anni ho capito che, lungo la strada, è possibile reinventarsi molte volte e lasciarsi coinvolgere da ambiti che non si erano mai precedentemente valutati. Quando ho iniziato a collaborare con l’agenzia ero convinto che la mia strada sarebbe stata quella da fotomodello, invece grazie alle esperienze fatte ho scoperto l’amore per la passerella. Un sogno sarebbe quello di collaborare con marchi come Moschino, di cui amo la fantasia e l’estro creativo.