TOP SPEED: “Continental GT”

“Continental GT: il lusso compie 15 anni”

 

Quindici anni di asfalto, emozioni, passione. Tre lustri trascorsi in un mondo che qualcuno, ancora, pensa sia solo un’automobile; invece no: questo è il mondo Bentley. Altre strade, altre idee, nuovi orizzonti; altri pianeti.

 

Design sorprendente, potenza senza compromessi, artigianato inarrivabile. Siamo in casa Bentley e siamo, anche, in procinto di festeggiare un compleanno. Perché la Continental GT, nel 2018, spegne la sua quindicesima candelina. Quindici anni fa, in effetti, vide la luce il primo modello; erano i giorni in cui l’Azienda britannica entrò nell’orbita del Gruppo Volkswagen. Tutto il resto è storia: la storia di una vettura che si è imposta senza mezze misure nell’immaginario di chi al volante non si accontenta – e mai lo farà – di spostarsi dal punto A al punto B. Parliamo di tutti coloro che in auto si spostano, certo, ma fanno anche ben altro: comunicano, sognano, osservano, cercano. Cercano le emozioni di una classe e di uno stile che va ben oltre il mero trasporto.

E allora lasciamoci trasportare: la Continental GT, quella nuova, è arrivata. I più intraprendenti, quelli che non sanno aspettare, l’avranno già vista al Salone di Francoforte lo scorso settembre. Non si abbattano tutti gli altri: siamo qui noi per “raccontarvela”.

I classici volumi da granturismo prendono posto in una scocca di alluminio superformato per un risultato a dir poco rivoluzionario. Rivoluzione nelle forme, nelle curve, negli spigoli che cerchiamo e non troviamo. Sono le forme che ci dicono “muoviamoci, corriamo, voliamo”. Per la verità il decollo non è compreso tra gli accessori ma non manca molto: la velocità di punta tocca i 333 Km/h e per raggiungere i 100 bastano 3,7 secondi. Ammettiamolo, non si vola; ma diciamo anche che non ci serve e che, anzi, preferiamo restare incollati all’asfalto. La strada è nostra e il cielo, come si dice, lo tocchiamo con un dito.

Regolatore di velocità adattivo, display rotante, trazione posteriore che – all’occorrenza – si tramuta in integrale: “lei” decide in base all’aderenza, alle condizioni della strada ed alla velocità.

Noi siamo dentro; noi guidiamo oppure ci limitiamo a fare i passeggeri. Comunque siamo dentro; e qui troviamo il legno, la pelle, le forme bombate capaci di pungere, di penetrare l’aria e sbriciolare tonnellate d’asfalto.

Chi ha detto che l’adolescenza è un’età difficile? La Continental GT è facile: facile da guidare, da capire, da desiderare. Volendo appagare il desiderio c’è una sola formalità da espletare: spendere almeno 220 mila euro.

 

Bentley Continental GT

 

Motore

6000 cc twin-turbochanged W12

 

Potenza/Coppia

467 Kw (626 Cv)

900 Nm

 

Peso e dimensioni

2.370 Kg

Lungh.: 485 cm; larg.: 218, 7 cm; alt.: 140,5 cm

 

Consumi

12,2 litri/100 Km (combinato)

 

Prestazioni

Vmax: 333 Km/h

Da 0 a 100 Km/h: 3,7 secondi

 

Prezzo

A partire da 203.000,0 Euro

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy