“Io e Federico complici sul set e nella vita”
Sempre pronta a nuove avventure, Ludovica Marcaccini, modella 21enne al secondo anno di Lingue, non teme gli ostacoli e punta dritto all’obiettivo. “Ciò che conta è farsi valere e rispettare” dice con fare risoluto. Autoironica e spontanea, con la sua chioma bionda e lo sguardo magnetico è pronta a lasciare il segno.
Il lavoro di modella e un impegno universitario a tempo pieno (Lingue). Come ci si divide tra studio e lavoro?
Sono sempre stata dinamica, mi piace esplorare, avventurarmi in nuove esperienze e, fin da bambina, era mia abitudine impegnarmi in più attività. Dopo il liceo ho intrapreso per caso alcuni shooting fotografici mentre, di giorno, frequentavo Ingegneria Informatica. A un certo punto mi sono accorta che quei ritmi mi tenevano troppo vincolata; non era quella la mia strada. Ho virato verso la facoltà di Lingue perché ne sono sempre stata affascinata e, oltre a conoscere l’inglese, ho il vantaggio di parlare il polacco grazie alle origini di mia madre.
Come sei riuscita a collocarti nella moda, mondo competitivo e, stando alle ultime notizie, pieno di ostacoli?
È un’esperienza nata per caso. Non ero iscritta in nessuna agenzia ma sotto le festività natalizie, in un punto vendita di un brand dove andavo spesso, Altex Cashmere, mentre ero lì per acquisti uno dei responsabili mi ha notato e mi ha proposto di collaborare per le loro campagne pubblicitarie. Posare davanti all’obiettivo mi piaceva già, ma non avevo mai avuto il coraggio di “espormi”. Da quel momento si sono presentate altre opportunità e, dopo aver fatto conoscere anche Federico, il mio fidanzato, sono iniziati alcuni lavori in coppia. Quest’anno poi, con il lavoro da hostess unito alla mia passione per le lingue, mi hanno portato spesso all’estero: Barcellona, Lisbona, Copenaghen…
Sul set fotografico e nella vita fai coppia con Federico Fresi, anche lui “cover” in questo numero di Be Different. Come si lavora insieme al proprio ragazzo?
Mi piace condividere con lui anche il lavoro. Federico non è solo il mio fidanzato, è anche il mio migliore amico. Insieme siamo capaci di comportarci non solo come partner ma anche come amici, perciò siamo facilitati nello stare con gli altri. Non sentiamo l’esigenza di dividerci perché da entrambe le parti non c’è alcun tipo di oppressione. Lavorare con lui è tutto tranne che un problema: scattare le foto sullo stesso set mi mette mio agio e mi fa sentire me stessa.
Cosa ti ha colpito di lui?
Tralasciando il lato estetico, mi ha colpito il suo modo di fare non invadente e molto rispettoso. Ho avuto subito l’impressione che fosse un ragazzo pulito, non il classico tipo che si avvicina a chiunque.
Quali sono secondo te i segreti di una buona relazione?
La fiducia e ancora prima il rispetto. Amarsi per ciò che si è senza cercare di cambiare l’altro. Bisogna prendere tutto il pacchetto.
Qual è il tuo più grande pregio e il tuo peggior difetto?
Sono testarda e gelosa, anche se non li vivo proprio come difetti. Un pregio è che sono spontanea e senza filtri: mi si legge in faccia qualunque emozione provi in quel preciso momento.
Se potessi riportare in vita un personaggio del passato chi sceglieresti?
Non sceglierei nessun personaggio noto, ma per ragioni di affetto direi mia nonna. Era una persona meravigliosa. Mi piacerebbe poter fare questo regalo a mia madre.
Qual è l’insegnamento più grande che hai tratto dalle tue esperienze di vita?
L’importanza di farsi valere e rispettare sempre, cercando naturalmente di non prevaricare gli altri. Spesso le persone cercano di approfittarsene e bisogna fargli capire fin da subito con chi hanno a che fare.
Esprimi un desiderio per il tuo futuro.
Spero di potermi costruire una famiglia numerosa ma soprattutto unita. Non sogno un futuro da donna in carriera ma quello di una madre di famiglia e, perché no, con Federico come compagno di vita.