“Mutuo Soccorso: una novità lunga 140 anni”
A colloquio con il Dott. Alessandro Nicotera, socio informatore di una importante società di Mutuo Soccorso. Il come, il dove, il quando di una realtà, il Mutuo Soccorso, che ha visto la luce quasi un secolo e mezzo fa. Soprattutto il perché: perché preferirlo ad una tradizionale polizza sanitaria?
Le Società di Mutuo Soccorso nacquero nel 1883 per sopperire alle carenze dello stato sociale. Se oggi il welfare è più efficiente di quanto non fosse nell’Ottocento, alcuni nodi son venuti al pettine. Pensiamo alla sanità: la salute è un diritto, come sancisce la nostra Costituzione. Eppure non è sempre così. Chi può si rivolge alle assicurazioni: se mi devo operare vado in clinica; domani mi visitano, dopodomani sto in sala operatoria e paga la Compagnia.
“Oggi solo il 5% degli italiani – ci dice il Dott. Alessandro Nicotera – ha una polizza sanitaria. A causa dei costi e dei “paletti” imposti dalle Compagnie”.
Per esempio?
“Se l’assicurato si ammala “troppo” l’Assicurazione può rescindere il contratto. Con la Società di Mutuo Soccorso questo non accadrà mai; il premio (che da noi si chiama sussidio, e si può rateizzare) resta invariato a prescindere dall’età. Il questionario anamnestico è solo per gli over 60, le Assicurazioni lo chiedono a chiunque. La SMS che rappresento ha una sua Centrale Medica operativa a cui ci si può rivolgere sempre”.
Il 19% del sussidio va in detrazione e, optando per una copertura familiare, sono bene accette anche le coppie di fatto. In ultimo le SMS, non avendo fine di lucro, reinvestono l’utile; utile che tornerà ai soci sotto forma di sconti, check-up in omaggio e altro.
In Francia l’80% della popolazione ha scelto il Mutuo Soccorso.
“Anche gli Italiani dovranno scegliere questa strada, ottima per single e famiglie. Chi volesse ulteriori informazioni non esiti a contattarmi. Dimenticavo: sono anche alla ricerca di collaboratori. Venitemi in… soccorso: lavorando bene si raccolgono ottimi frutti”.
Dott. Alessandro Nicotera
Infotel. 392/0461220
Email: info@lamiapolizza.com