“LO STILE INDUSTRIALE”
Uno stile giovane e metropolitano, molto di moda, che prese piede negli USA già dagli Anni 80, si è affermato in Italia intorno al 2015.
a cura di Alain Proietti
Trenta, trentacinque anni fa, negli States, vecchi buildings originariamente adibiti a fabbriche dovevano essere riadattati ad abitazioni. Saranno le scenografie del cinema ambientato in open space a diffondere questo stile rendendolo di moda anche nella nostra Europa.In Italia vecchi capannoni e fabbriche venivano abbandonati per spostarsi nelle periferie delle città, lasciando così ambienti dotati di ampi spazi dalla struttura inusuale da riadattare ad abitazioni.Lo stile industriale è per eccellenza basato sul recupero di vecchi arredamenti soprattutto di botteghe, laboratori e anche fabbriche che si tramuta in linee essenziali e sobrie, dal gusto semplice ed essenziale ma di stile. Cosicché i materiali prediletti sono il ferro, l’alluminio e il vetro, che si accostano al legno spesso decapato in svariati toni sovrapposti, che prediligono i colori scuri, tipo il nero, melanzana o verde.L’ambiente industriale è originale e moderno, dai forti contrasti cromatici, arricchito però da un tocco retrò che riscontriamo nei mobili recuperati e riadattati che esaltano e mantengono intatto il loro vissuto. Il giusto equilibrio tra oggetti e materiali che possono sembrare freddi e i toni caldi del vissuto del legno renderà l’atmosfera degli interni arredati in stile industriale sofisticata ed accogliente.Si prestano a questo tipo di arredamento ambienti grandi e dai soffitti a travi molto alti adatti ad essere soppalcati e pareti di mattoncini originali che vengono messi in luce in edifici d’epoca dove si usava costruire con questa tecnica.I pavimenti sono spesso in cemento e resina e gli elementi d’ arredo molto sobri e lineari, dove prevalgono vecchi schedari in metallo ricavati da uffici, banconi da lavoro con ruote in metallo, divani dalle linee minimal anni ’70.
Alain Proietti – restauro e restyling
Mi occupo di restauro da oltre 25 anni. Propongo stili di arredamento altamente personalizzati arricchiti da un progetto di design nel restyling degli ambienti.