MUSICA : “Ed Sheeren”

“Ed Sheeran IN CIMA AL 2017 “

 

Ed Sheeran sembra l’unico cantante del panorama pop a mettere d’accordo tutti. Lo si sente in ogni genere di radio, e il suo ultimo album, Divide (o ÷) è stato ascoltato, già nei primi giorni, un miliardo di volte.

 

 

Sarà che, arrivato al sesto album, nonostante ampiamente cresciuto artisticamente rispetto agli altri, conservi ancora il sound “da strada” che lo caratterizza, lo stesso di quando, da ragazzino, faceva “busking” nelle vie dei negozi o suonava in minuscoli locali davanti a quattro gatti.

Sarà per la sua aria simpatica e per il fatto che, nonostante i milioni di copie vendute e gli stadi pieni che urlano il suo nome, non sembri essersi distaccato dalla realtà come accade di solito alle popstar. Sarà per la sua voce angelica, un po’ buia nelle note basse ma che può trasformarsi in un falsetto ben controllato, che usa sia nelle canzoni catchy e agitate (come Sing, dal precedente album X) che in quelle più sentimentali come Happier.

Sarà che può alternare pop stracommerciale, come con Shape of You, a suoni tradizionali d’ispirazione irlandese come in Calway Girl e Nancy Mulligan, a ballate rock come Castle on the Hill. Nei suoi brani alterna spesso la malinconia all’allegria.

In ogni caso sembra che il disco più venduto del 2017 sarà Divide – terzo disco di Ed Sheeran ad avere come titolo un simbolo matematico: infatti ÷ segue + e X, e probabilmente sarà seguito da un -. Continuando a parlare di numeri: già il precedente X era stato per quasi un anno in vetta alle classifiche di vendita nel Regno Unito, suo Paese natale; Divide, solo nel primo mese, sembra aver infranto tutti i record: in radio, su Youtube, su Spotify…

Nella canzone che apre l’album, The Eraser, parla del suo successo e di come sia riuscito a realizzare il sogno di portare la sua musica nel mondo partendo da zero e che, nonostante la Terra sia un luogo corrotto dall’odio, spera che questo successo funga da messaggio per le nuove generazioni. E forse, la musica, serve anche a questo…

 

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy