AMBRA GARGANO: TIRO FUORI DAL CASSETTO I MIEI SOGNI, MA CON PARSIMONIA

Studentessa romana e modella, la giovanissima Ambra ha molti interessi che spaziano dalla musica alla moda, passando per il ballo. Ha già maturato alcune esperienze lavorative importanti, che l’hanno portata a credere di più in sé stessa e a contenere la sua emotività. Per il futuro, ha le idee chiare e un pizzico di scaramanzia. Si è descritta, per i lettori, con un linguaggio schietto, genuino e diretto che appartiene solo all’adolescenza. Ecco a voi Ambra Gargano.

Di Alessandra Giancola

Ambra, raccontaci chi sei e cosa fai.

Sono Ambra, ho quindici anni, vivo a Formello e frequento il liceo delle Scienze Umane “G. Caetani” di Piazza Mazzini. La distanza tra casa e liceo mi impone la sveglia alle 5 del mattino ogni giorno, ma è un sacrificio che faccio volentieri perché mi piace andare a scuola e, soprattutto, perché c’è Carolina: mia compagna di viaggio, banco e di avventure. Grazie alla nostra amicizia, lo studio e il lungo tragitto pesano molto meno. Credo di aver scelto, al di là della presenza di Carolina, la mia scuola ideale. Adoro ciò che studio, trovo ogni disciplina formativa ed interessante per il mio futuro professionale. L’estate è la mia stagione preferita, nonché quella che più rispecchia la mia personalità. Sono infatti una ragazza solare, allegra, curiosa, spensierata e libera da pregiudizi. La mia eccessiva sensibilità, mi porta anche ad essere emotiva e ansiosa. In alcuni contesti, non trattengo le emozioni e mi svelo fragile agli occhi di tutti. Quest’ultima caratteristica non è sempre ben accetta dalla società attuale che propone, purtroppo, modelli di donne e uomini invincibili, vincenti e perfetti. Le fragilità non sono ammesse; io invece sono convinta che la mia emotività, non invalidante nella mia vita quotidiana, sia uno dei miei punti di forza perché mi rende unica e non omologata alla massa. Come tutte le persone buone e tolleranti, ci vuole molto per farmi arrabbiare ma, quando ciò accade, divento incontenibile e difficilmente torno sui miei passi.

Parliamo di futuro: ci sveli le tue passioni e cosa ami fare?

Ho tanti sogni da realizzare, non ne parlerò però in dettaglio perché sono scaramantica. Inizio a dire cosa amo fare: ballare e ascoltare la musica. Credo di non poter immaginare un futuro senza suoni e ritmi. Il ballo è uno sfogo, puro divertimento e passione irrefrenabile. Poter ballare nei locali, oltre che in contesti più privati, sarà per me irrinunciabile. L’arte mi accompagna fin dall’infanzia e ho perfezionato il mio talento creativo, facendo dei corsi mirati. Dipingere mi dona gioia e mi entusiasma. La moda è invece un interesse più recente, ma non meno importante. Grazie ad Alpa Model Agency, ho preso consapevolezza delle mie potenzialità e ho appreso, da un team di professionisti, come approcciare correttamente questo settore. Sfilare e posare richiedono in primis impegno, preparazione e professionalità. Ho già maturato alcune esperienze nel mondo del fashion e, da ognuna di esse, ho acquisito nuove competenze e capacità. Chissà se questa sarà proprio la mia strada; di certo so, oggi, che stare su una passerella o davanti ad un obiettivo non mi mettono ansia. Ciò che mi fa stare bene me lo tengo stretto.

Non riusciamo proprio a farti svelare il tuo sogno nel cassetto?

Eh… Mistero! Posso però dire che non trascurerò gli studi. Laurearmi e avere una buona base culturale è fondamentale e prioritario. Ciò che studio mi appassiona tanto, perché mi sta offrendo la possibilità di comprendere la società, i meccanismi che la regolano e i comportamenti degli uomini. Quindi non escludo di lavorare in questo settore, dove la mia naturale propensione a comprendere gli altri potrebbe essere una chiave di successo. In contemporanea, mi piacerebbe approdare nel mondo dello spettacolo e magari avere un ruolo di grande visibilità in un programma o in un concorso di prestigio. Magari Miss Italia? Chi vivrà vedrà!

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy